A misura di cane, by Roofus

Gressoney Saint Jean

Gressoney Saint Jean

 

Descrizione

Gressoney, o Gressoney Saint Jean per scriverlo con il nome completo, è tra le località turistiche più amate della Valle d’Aosta.

È una meta tanto ambita perché offre tantissime soluzioni sia per la stagione estiva che per la stagione invernale.

A Gressoney moltissime sono le attività che si possono fare e si può spaziare dallo sci, al trekking, al pattinaggio sul ghiaccio fino alle bellissime escursioni alla scoperta di paesaggi e laghi nascosti.  

Gressoney Saint-Jean dispone di tantissime attività da fare in compagnia del proprio cane.

 

Attrazioni a Gressoney con il cane 

Gressoney Saint Jean è oltremodo conosciuta anche per le bellissime vie del centro composte da botteghe e negozi tradizionali.

Gressoney ha anche una particolarità ed è quella di avere ben due piazze principali, la piazza inferiore, chiamata anche Ondre Platz e la piazza superiore, detta Obre Platz.

A pochissimi minuti dal centro di Gressoney Saint Jean si può raggiungere il Castel Savoia

Il Castello è davvero maestoso, l’edificio è caratterizzato da tratti fiabeschi e il contesto in cui è inserito lo rende ancora più magico e ancora più incantevole. All’interno del Castel Savoia, possono entrare i cani di piccola taglia ma devono essere tenuti o in braccio oppure nel proprio trasportino.

Un’interessante gita fuori porta con il cane può essere fatta al Villaggio Chemp che non è altro che un Museo a cielo aperto.

 

Escursioni a Gressoney con il cane

A soli 8 minuti di macchina da Gressoney Saint Jean c’è Gressoney La Trinité; Gressoney La Trinité cambia aspetto in base alle stagioni dell’anno e infatti questa località d'inverno si trasforma in una stazione alpina, mentre d'estate diventa il punto di partenza di tantissime escursioni da poter fare in compagnia del proprio cane.

Un primo percorso ad anello da fare insieme al proprio amico a 4 zampe è quello che parte da Gressoney La Trinité, che passa per Bätt, raggiunge Morgenrot e fa ritorno di nuovo a Gressoney La Trinité. 

In alternativa a questo primo giro ad anello proposto esiste un secondo percorso un po’ più lungo del primo. 

La partenza è fissata sempre da Gressoney La Trinité ma questa volta si passa da Lécko Albezò, poi da Gròss Albezò e Chemonal facendo poi ritorno da Gressoney La Trinité.

Anche questa seconda passeggiata la si può fare tranquillamente in compagnia del proprio amico a 4 zampe.

Oppure dopo aver percorso due sentieri ad anello si può scegliere di percorrere il sentiero che porta alle Sorgenti del Lys. 

Anche in questo caso il percorso lo si può fare in compagnia del proprio cane senza troppi problemi, ovviamente il cane deve essere predisposto a questo tipo di attività e deve essere abituato a camminare per lunghe distanze, ovviamente va sempre tenuto al guinzaglio.

Esiste anche un percorso che si chiama “Passeggiata della Regina”. È il sentiero che proprio la Regina Margherita faceva quando stava in villeggiatura durante il periodo estivo presso il Castel Savoia. La camminata passa anche per il Lago Gover che si trova molto vicino al Gressoney Saint-Jean.

Il percorso è molto semplice ed è poco impegnativo e lo si può fare tranquillamente in compagnia del proprio cane. 

 

L’ultima escursione che proponiamo è quella alla Cappella Sant’Anna che da lassù domina la Valle del Lys. 

 

Esistono fondamentalmente due modi per raggiungere la destinazione: 

1. a piedi da Staffal seguendo il segnavia 8

2. attraverso la funivia Monterosa Ski

 

Ovviamente è possibile essere accompagnati dal proprio amico a 4 zampe indipendentemente dalla soluzione che si scegliere.

Tutte queste escursioni sono pensate e proposte principalmente perchè permettono anche al cane di seguirci, diversamente attività invernali come lo sci impedirebbero al nostro amico a 4 zampe di seguirci.

 

Ristoranti che accettano i cani a Gressoney Saint Jean  

- The Flying Brasserie - Paul Verlaine. 

- Bar Lyskamm. 

- Trattoria il Braciere. 

- Bierfall Birreria con Cucina. 

- Ristorante Pizzeria Lo Stambecco. 

 

Strutture che accettano i cani a Gressoney 

- Gressoney Saint-Jean Halldis Apartments. 

- Residence Ruetoreif. 

- Hotel Flora Alpina.

- Affittacamere il Vecchio Stadel. 

- Margherita Camping & Resort. 

- Villa Fridau Resort. 

 

Trasporti 

Vita effettua a Gressoney Saint Jean servizi di trasporto locale, collegando il paese con tutte le località circostanti. 

 

A questo link puoi consultare gli orari e le tariffe 

Orari e tariffe Vita

All’interno di qualsiasi bus Vita è possibile far salire anche il proprio cane a patto che venga rispettato il regolamento messo a disposizione dalla società di trasporti.

 

Ecco il link al regolamento

Regolmento Vita 

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus