Sorgenti di Lys
Durata media: circa 2 ore e 30
Difficoltà: Medio
Affollamento: Medio
Punto di partenza: Gressoney La Trinité
Il punto di partenza per raggiungere le Sorgenti del Fiume Lys è sempre da Gressoney La Trinité, ma più precisamente dalla Frazione di Staffal. Il percorso è escursionistico ed è segnato nel segnavia con EE. La camminata la si può fare in compagnia del proprio cane però deve essere predisposto e abituato a lunghe camminate.
Il sentiero da seguire è il n.7; per comodità puoi tenere come punto di riferimento l’albergo Monboso che troverai esattamente sul lato opposto.
Il sentiero è ben segnalato e la prima parte di percorso è abbastanza ripida. Si continua a camminare fino a quando non si raggiunge un rivo d’acqua, si continua andando a sinistra verso un roccione. A questo punto si continua lungo il sentiero entrando in un bosco.
Si arriva in un tratto dove ci sono diverse indicazioni, ma quella da seguire va verso la morena che porta alle Sorgenti del Lys. Il percorso continua piuttosto in piano ma poco dopo il sentiero riprende a salire tagliando a mezza costa la morena. Ci si sposta passando tra pietre e tratti d’erba verso una morena ancora più vicina al ghiacciaio Lys. Si continua a salire seguendo il sentiero direttamente sulla cresta, sempre piuttosto larga e mai esposta.
La vista da questo punto toglie davvero il fiato, è qualcosa di indescrivibile e forse non bastano le parole per poter dare vera giustizia a questo luogo.
Per fare ritorno a Staffal bisogna ripercorrere il cammino fatto all’andata.
Il sentiero potrebbe risultare leggermente impegnativo, ed è per questo che è consigliato preparare e studiare con molta attenzione il percorso che si andrà a seguire.
È fortemente consigliato preparare con anticipo tutte le tappe del percorso da seguire per evitare tutte quelle spiacevoli sorprese.