A misura di cane, by Roofus

Cappella di Sant'Anna

Cappella di Sant'Anna

 

Difficoltà: Medio

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: Staffal

 

Da Gressoney, per percorrere il sentiero ad anello di Sant’Anna, si deve raggiungere Staffal, in macchina ci vogliono circa 15 minuti.

I modi per raggiungere la funivia sono due:

1. si può salire a piedi seguendo le indicazioni; questa è la soluzione un po’ più faticosa.

2. si può salire tramite la funivia Monterosa Ski

 

Entrambe le soluzioni permettono di essere accompagnati dal proprio cane.

A questo punto si deve lasciare l’auto nel parcheggio della funivia e se si è optato per la prima soluzione bisogna dirigersi all’imbocco del sentiero.

Il percorso è abbastanza faticoso e richiede un minimo di preparazione fisica e questo vale anche per il cane che deve essere predisposto a questo tipo di attività. 

Per procedere quindi bisogna dirigersi verso il retro della biglietteria della funivia e si deve salire seguendo il sentiero indicato 9A in direzione Biel. Arrivati nei pressi di Biel bisogna necessariamente attraversare un ponticello di legno e salire su per il sentiero a destra il n°9 in direzione colle di Bettacorfa. Si procede in salita su per il bosco fino a quando non si raggiunge e si supera la cascata attraverso un altro ponticello ma questa volta di pietra.

Si sale ancora fino a quando non si raggiunge finalmente la Cappella di Sant’Anna, in questo punto la vista è davvero magica e senza uguali e la bellezza del Monte Rosa cattura in esclusiva tutta l’attenzione.

Dopo una breve sosta per ricaricare le energie, dopo aver dato da bere al nostro amico a 4 zampe e dopo aver ammirato in tutta tranquillità il panorama che si apriva davanti ai nostri occhi, ci siamo rimessi in cammino per scendere e ritornare alla macchina.

Anche in questo caso i modi per tornare all’auto sono due:

1. si può far ritorno usando la funivia 

2. si scende a piedi

 

Per continuare il percorso e scendere si deve andare verso l’arrivo della funivia e prendere la strada sterrata in discesa composta da moltissimi tornanti panoramici; si arriva così al piazzale della funivia.

 

A questo link si possono trovare tutti gli orari e le tratte delle funivia Monterosa Ski 

Orari e tariffe funivia Monterosa Ski

 

Qui invece è possibile leggere il regolamento per capire con quali condizioni il cane può salire sulla funivia Monterosa Ski

Regolamento Monterosa Ski

 

È fondamentale partire preparati per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti, è infatti indispensabile studiare in maniera approfondita il percorso. 

Data la tipologia di attività che si sta andando a fare è fondamentale anche avere un abbigliamento consono e partire con tutto il necessario compreso anche quello che potrebbe servire al cane.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus