A misura di cane, by Roofus

Courmayeur

Descrizione 

La bellissima Courmayeur si trova in Valle d’Aosta e più precisamente si trova proprio ai piedi del maestoso Monte Bianco. Courmayeur offre la possibilità di fare tante attività a misura di cane.

Questa località è nota perchè è meta molto ambita per le vacanze invernali anche se non è da sottovalutare in tutti gli altri periodi. 

 

Attrazioni a Courmayeur con il cane

Courmayeur è di solito meta di tutte quelle persone che amano fare escursionismo, alpinismo, sciare e praticare sport invernali, ma Courmayeur non offre solo questo perché ti da la possibilità di fare tante altre attività riuscendo ad accontentare quasi tutti.

La prima cosa da fare arrivati a Courmayeur è quella di visitare proprio il centro. Il centro di questa bellissima cittadina ti permette di andare alla ricerca di tutti quei luoghi, negozi e botteghe “di una volta”.

Quindi cosa bisogna fare? Molto semplice, metti subito pettorina e guinzaglio al cane e inizia così la bellissima passeggiata per le vie di Courmayeur.

Questa cittadina è completa di tutto e infatti dispone di ristoranti, alberghi, negozi di lusso, botteghe di artigiani, locali notturni e ti permette anche di poter fare moltissime attività sportive. 

Si può procedere la visita di Courmayeur raggiungendo la Piazza Petigax dove si può ammirare la Tour Malluquin; purtroppo la torre non si può sempre visitare al suo interno, ma periodicamente vengono allestite mostre di vario genere.

La via più mondana di Courmayeur? Beh sicuramente è la Via Roma. In questa via puoi trovare le boutique più raffinate, il vestito alla moda e botteghe con prodotti tipici della zona. Sempre in questa parte della città si trovano i locali, i bar, i ristoranti e anche gli alberghi. 

Courmayeur chiama indirettamente Skyway Monte Bianco. Grazie a questa funivia rotante si è in grado di raggiungere in pochi minuti la terrazza panoramica di Punta Helbronner e una volta arrivati sulla terrazza panoramica la vista è mozzafiato ed è possibile ammirare tutta la catena delle Alpi.

Ti vogliamo ricordare che tutte queste attrazioni si possono visitare in compagnia del proprio cane.

 

Attrazioni a Courmayeur senza il cane 

La prima cosa che si incontra camminando per Courmayeur è sicuramente la Chiesa di San Pantaleone e Valentino, una chiesa che risale addirittura al XIII secolo. 

Molto vicino alla chiesa sono presenti tre statue di tre grandi guide: Mario Puchoz, Giuseppe Petigaz e Emile Rey.

A due passi da questi tre grandi personaggi è presente il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, fortemente voluto da Luigi Amedeo di Savoia inaugurato nel lontano 1929.

Infine un’ultima attrazione da visitare a Courmayeur è sicuramente il Santuario di Notre-Dame de la Guérison

Il Santuario dista veramente a pochi minuti dal centro di Courmayeur. Il luogo dove si trova il santuario ti fa sembrare di essere sempre ancora più vicino al Monte Bianco.

 

Escursioni a Courmayeur da fare con il cane

Courmayeur offre la possibilità di scegliere tra innumerevoli attività e a seconda del periodo in cui si visita questa favolosa località potremo fare o sport invernali oppure tutti quegli sport che non implicano “l’uso” della neve.

A poco più di mezz’oretta da Courmayeur ci sono le Cascate del Rutor; per arrivare al punto di partenza, che si trova nei pressi del Bar delle Cascate, bisogna passare per La Thuile e Le Joux.

Il percorso è abbastanza semplice anche se presenta alcuni tratti un po’ più ripidi di altri; il cane può accompagnarci in questa escursione a patto che sia predisposto a questo tipo di attività e che sia tenuto lungo tutto il tragitto al guinzaglio.

Un’altra interessante camminata da fare insieme al nostro amico a 4 zampe è sicuramente quella al Rifugio Elena in Val Ferret.

Per raggiungere il luogo di partenza da Courmayeur ci vogliono circa 40 minuti di auto.

Il punto di partenza per questo interessante percorso si trova in località Arnouva.

Fai attenzione: se decidi di partire per questa bellissima escursione, ma ti trovi nel periodo di alta stagione, devi essere necessariamente in località Arnouva prima delle 9 della mattina perché poi chiudono le strade. 

 

Un’alternativa alle escursioni proposte? 

Certo, una bella escursioncina insieme al cane sul Lago d’Arpy.

Il Lago, da Courmayeur, dista solamente 30 minuti. 

Il sentiero è facile e praticabile praticamente da tutti, si deve solo avere la voglia di camminare.

Ovviamente prima di partire per un’escursione bisogna studiare sempre e in modo dettagliato il percorso e capire se esistono eventuali pericoli in cui il nostro amico a 4 zampe potrebbe incappare. 

 

Ristoranti che accettano i cani a Courmayeur 

- Ristorante Chalet Plan Gorret. 

- Ristorante La Terrazza.

- Chalet Promet.

- Lo Sciatore.

- La Luge Beer & Burger Bar.

- Chateau Branlant.

- Ristorante Pierre Alexis 1877. 

 

Strutture che accettano i cani a Courmayeur

- Villa Novecento Romantic Hotel - Estella Hotel Italia. 

- IH Hotel Courmayeur Mont Blanc. 

- Hotel La Grange - Animal Chic Hotel.

 

Trasporti

Arriva Italia effettua in Courmayeur servizi di trasporto locale, collegando il centro del paese con la Val Ferret, la Val Veny e le frazioni di Verrand, Dolonne e Plan Gorret

A questo link puoi consultare gli orari e le tratte

Orario e Tariffe Arriva Italia

 

All’interno di qualsiasi Bus di Arriva è possibile far salire anche il proprio cane a patto che venga rispettato il regolamento messo a disposizione dalla società di trasporti.

Ecco il link per prendere visione del regolamento.

Regolameto Arriva Italia

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus