A misura di cane, by Roofus

Cascate del Rutor - La Thuile

Cascate del Rutor

 

Durata media: circa 2 ore e 30 minuti

Difficoltà: Medio/Facile

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: Bar delle Cascate - La Joux

 

Le Cascate del Rutor si trovano più precisamente a La Thuile e distano a poco più di mezz’oretta di macchina dal centro di Courmayeur. 

Queste cascate sono definite le più belle di tutta la Valle d’Aosta

Le Cascate sono più precisamente tre e sono raggiungibili attraverso un sentiero ad anello che si può percorrere in circa due ore e mezza. 

L’escursione alle Cascate del Rutor è possibile farla in compagnia del proprio cane e ovviamente il tuo amico a 4 zampe deve essere abituato a camminare per lunghe distanze.

Come si raggiungono le Cascate del Rutor?

Da Courmayeur si deve partire in direzione La Thuile e procedere verso Colle San Carlo. Arrivati nella frazione di Villaret si deve lasciare la strada che porta al Colle San Carlo per continuare in direzione Le Joux.

Bisogna quindi lasciare la macchina nel parcheggio che troviamo prima di raggiungere il ponte perchè durante l’alta stagione viene chiusa la strada dalle prime ore del mattino fino sera. 

A questo punto si ha due modi per arrivare all’inizio dell’anello che porta alle Cascate: 

1. Proseguire a piedi per Le Joux. La passeggiata in questo caso implicherà un tempo di circa 30 minuti.

2. Prendere la navetta. È la stessa navetta che passa anche per La Thuile.

Questo discorso come detto prima vale solo ed esclusivamente per il periodo di alta stagione, diversamente per il periodo di bassa stagione, basterà arrivare presto e si potrà comodamente arrivare fino a Le Joux.

Bene, risolto il problema auto, si inizia in compagnia del cane il sentiero ad anello che porta alle Cascate del Rutor. 

Prendi come punto di riferimento il Bar delle Cascate, perché proprio da lì parte il sentiero n°3. 

Dopo poco si incontra la prima cascata; se ci si vuole fermare qui e far ritorno al punto di partenza bisogna tornare indietro seguendo il sentiero n°19.

Se invece tu e il tuo cane avete voglia di fare un po’ più di fatica, dovete rimanere sul primo sentiero che avete imboccato e quindi il n°3.

Il percorso si fa un pochino più faticoso; si cammina ancora una quindicina di minuti fino a quando non si iniziano ad intravedere da lontano le altre due cascate. 

Arrivato sul ponticello dell’ultima cascata, si può decidere se tornare indietro e far ritorno verso la macchina o se allungare il percorso e arrivare fino al Rifugio Deffeyes; per arrivare al rifugio sono necessarie altre due ore minime di cammino dalla terza cascata.

Consiglio: valuta la tua condizione fisica e valuta anche se il cane è in grado ancora di proseguire perchè ricorda che bisogna anche tornare indietro.

Ricordati di portare dietro tutto il necessario per il tuo amico a 4 zampe e mi raccomando non deve mai mancare l’acqua, non devono mancare i sacchettini per le deiezioni e non ti devi dimenticare di portare con qualche snack per il tragitto.

Il cane lungo il sentiero deve essere tenuto sempre al guinzaglio per una maggior tutela sua e dell’ambiente in cui si trova.

Si raccomando studia attentamente il percorso per evitare di trovarti in spiacevoli sorprese.

Ah, il Ghiacciaio Rutor lascialo fare agli alpinisti.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus