A misura di cane, by Roofus

Provincia della Spezia insieme al tuo cane

La Spezia

 

La Provincia della Spezia si trova sulla riviera di Levante ed è meta di numerosi turisti che arrivano da tutta Italia e dal resto del mondo. 

Questa zona della Liguria è famosa soprattutto per la presenza delle “Cinque Terre”, cinque paesi straordinari che fanno parte di questa parte del territorio.

 

Le Cinque Terre sono composte da Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Purtroppo questa zona non è propriamente a misura di cane, ma ci sono delle attività nascoste che si possono fare in compagnia del proprio amico a 4 zampe.

Le spiagge in questa zona sono off limits e non consentono l’ingresso ai cani, ma esiste un modo diverso per esplorare le Cinque Terre con gli amici a 4 zampe, ovvero tramite sentieri ed escursioni, che con un po’ di fatica, ti fanno conoscere la bellezza di questo luogo. 

Sicuramente non è vietato fare un giro per le varie località delle Cinque Terre.

Il primo borgo che si incontra venendo da ovest è Monterosso, questo borgo è il più grande di tutte le Cinque Terre. 

Il paese è diviso in due: da una parte si trova la zona residenziale e dall’altra il centro storico vero e proprio, le due zone sono messe in comunicazione da una galleria.

Il paesaggio che si incontra è quello tipico della Liguria, carruggi, case colorate e monumenti tutti da visitare.

Il secondo borgo che si incontra, lasciando Monterosso, è quello di Vernazza.

Tra i paesi che compongono le Cinque Terre, questo è quello più caratteristico, le case colorate, la piazza, comune denominatore delle città Italiane, la Chiesa di Santa Margherita D’Antiochia, il Castello, il Santuario di Nostra Signora di Regio, le Mura e il Convento, questi sono tutti luoghi assolutamente da vedere. Vernazza è in grado di fermare il tempo, è un gioiellino incastonato tra le rocce.

Per le vie del centro, se non si entra nei vari monumenti il cane può stare con noi, a patto che rimanga sempre al guinzaglio, se invece si decide di fare un giro per il borgo da soli, allora il consiglio è quello di cercare un Dog Sitter su Roofus.it che si possa prendere cura del cane durante l’assenza.

Lasciata Vernazza, si fa tappa a Corniglia.

Corniglia, diversamente dagli altri borghi, è l’unico paese che non ha uno sbocco diretto sul mare, ma non per questo non è affascinante, anzi. 

Dal centro delle Cinque Terre si va verso Manarola.

Questo borgo ha quel qualcosa di affascinante e romantico. Manarola è costruita sulla roccia ed è caratterizzata dal tipico saliscendi con carruggi stretti e alle volte molto ripidi. Anche in questo luogo le cose da vedere sono tante, come: la Chiesa di San Lorenzo e la Torre Campanaria. È un borgo molto pittoresco.

Da Manarola si va verso l’ultimo borgo delle Cinque Terre: Riomaggiore.

La prima cosa da visitare arrivati a Riomaggiore è sicuramente il suo centro storico, che rimane proprio tra le due vallate.

Dedicati una bellissima passeggiata tra le viuzze di Riomaggiore e concediti qualche sfizio culinario, non te ne pentirai. Altre cose interessanti da poter visitare a Riomaggiore sono sicuramente il Castello di Riomaggiore, il Santuario di Nostra Signore di Montenero e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Il cane per le vie dei vari borghi può accompagnarci tranquillamente, ma se invece hai voglia di farti una o più giornate in spiaggia a prendere il sole, ma hai il tuo fedele amico a 4 zampe con te, lo puoi fare lo stesso perchè basta cercare un Dog Sitter su Roofus.it che si prenda cura del cane durante i tuoi momenti di assenza.

Si conclude questo giro nella Provincia di La Spezia proprio nel capoluogo. 

La Spezia è spesso usata come base per visitare le Cinque Terre e molte delle volte non gli si dedica un minimo di riguardo. 

Se si soggiorna in questa città allora bisogna ritagliarsi del tempo per andare alla scoperta di questo luogo facendo un giro per le vie del centro, Corso Cavour e Via del Prione, per poi fare un salto al Porto del Golfo e finendo la passeggiata sul lungomare.

 

Escursioni in Provincia di La Spezia con il cane

Le Cinque Terre, anche se sono famose per altro, tra le tante cose offrono diverse passeggiate tutte una diversa dall’altra a misura di cane.

Il percorso più bello che si può fare a piedi in questa parte di Liguria è sicuramente il Sentiero Azzurro. Questo percorso collega tutti e cinque i borghi e va da Riomaggiore a Monterosso per un totale di 12 chilometri.

Oltre al Sentiero Azzurro esistono altre valide alternative come l’Alta Via delle Cinque Terre. Questa seconda alternativa attraversa in tutta la sua lunghezza il Parco Nazionale, collegando così Portovenere a Levanto.

O ancora si può percorrere la Via dei Santuari, che da Riomaggiore porta a Monterosso.

Le tappe sono Cinque, perché?

Perchè i santuari che si incontrano lungo il percorso sono cinque proprio come i rispettivi borghi.

Le passeggiate possono essere un filino faticose ma non richiedono particolari allenamenti, basti pensare che vengono percorse anche dai fedeli per la rituale processione che porta al loro santuario di riferimento. Il panorama che si incontra è davvero stupendo

Tutte e tre le escursioni è consigliato farle in un periodo non troppo caldo per evitare spiacevoli inconvenienti. 

A Riomaggiore è anche possibile percorrere la Via dell’Amore, è una camminata che collega Manarola a Riomaggiore, il tratto è molto breve ma regala suggestioni uniche.

Purtroppo ad oggi (2022) è in manutenzione, dopo che una frana ha interrotto il percorso, ma nel giro di poco, si pensa, sarà di nuovo accessibile a tutti coloro che vorranno fare due passi a picco sul mare.

E per concludere con molta dolcezza, un’altra bella passeggiata che si può fare se si è alle Cinque Terre è il Sentiero dell’Infinito che collega Riomaggiore a Portovenere. 

Il paesaggio è davvero incantevole e il panorama toglie davvero il fiato. 

Il Sentiero dell'Infinito può essere fatto anche con il cane, la passeggiata è lunga circa 14 km ed è quasi a picco sul mare. È una camminata che potrebbe risultare un pochino impegnativa, ma la vista che si apre è davvero emozionante e fa dimenticare tutto il sudore versato.

Consiglio: valutare bene se il cane è in grado di accompagnarci durante questa passeggiata.

Ovviamente se si vogliono fare tutti quanti questi percorsi, bisogna mettere in conto di soggiornare qualche giorno in queste località. 

Spiagge Dog Friendly in Provincia di La Spezia

Purtroppo in Provincia di La Spezia non sono presenti spiagge che consentono l'accesso anche ai cani.

Ecco invece alcune spiagge Dog Friendly presenti in Liguria.

 

Ristoranti Dog Friendly in Provincia di La Spezia

Gastronomia San Martino - Monterosso. 

Pippo a Vernazza - Vernazza.

Osteria La Torpedine - Riomaggiore. 

L’Osteria - Monterosso. 

Nessun Dorma Cinque Terre - Manarola. 

 

Strutture Dog Friendly in Provincia di La Spezia

Scorci di Mare - Riomaggiore.

Pippo a Vernazza Rooms. 

Agriturismo Missanega - Monterosso al Mare. 

Agriturismo San Cristoforo - Levanto. 

Da Domè Charm Rooms - Levanto. 

The Railway 74 - La Spezia. 

La Calata - Portovenere. 

B&B Cà di Bollo - Moneglia.

 

Trasporti 

Il mezzo più comodo da utilizzare se si è in Provincia di La Spezia e si decide poi di fare una visita alle Cinque Terre è sicuramente il treno.

Il treno è il mezzo più pratico ed economico. Se si decide di utilizzare questo mezzo di trasporto è utile, magari, fare la Cinque Terre Card Treno.

Questo è il link per consultare i prezzi della Cinque Terre Card Treno

Cinque Terre Card

Questo è il link per consultare il sito di TrenItalia

TrenItalia

A questo link invece si può consultare il regolamento per capire se il cane può accedere al trasporto su TrenItalia.

Regolamento TrenItalia

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus