A misura di cane, by Roofus

Via dei Santuari (SP)

Via dei Santuari

Un'altra bellissima passeggiata è quella delle Vie dei Santuari. Le tappe sono cinque e si attraversa in modo diverso le Cinque Terre.

1° Santuario di Nostra Signora di Montenero - Riomaggiore

Se si parte da Riomaggiore il primo Santuario che si incontra è il Santuario di Nostra Signora di Montenero.

Per raggiungere questo Santuario bisogna seguire il sentiero n. 593V.

Nel complesso sono circa 3,5 km e per arrivare a destinazione ci vuole circa 1 ora.

Da dove si parte?

La partenza è nelle vicinanze del parcheggio di Riomaggiore in località Lavaccio.

Una volta in cima la vista ci apre su tutto il Golfo delle Cinque Terre.

Il cane, lungo ognuno di questi tragitti, ci può accompagnare ma è vietato il suo ingresso nelle zone di culto.

Santuario di Nostra Signora della Salute - Manarola

Si parte anche in questo caso dal parcheggio delle auto di Manarola dalla sbarra che segna l’inizio della zona ZTL.

Si deve prendere il percorso n. 596 e in circa 45 minuti si arriva al Santuario di Nostra Signora della Salute. Per salire bisogna mantenere la destra del torrente Groppo e superate le case si deve imboccare un viottolo; dopo aver preso la mulattiera bisogna continuare in direzione Volastra. Da Volastra si proseguire salendo fino ad arrivare al Santuario.

Il percorso è abbastanza facile e il nostro cane può seguirci senza problemi particolari.

3° Santuario di Nostra Signora delle Grazie. - Corniglia

Si parte dal parcheggio di Corniglia imboccando il sentiero SVA e si deve quasi subito deviare per San Bernardino in località Prevo o in alternativa si deve proseguire prendendo per Case Fornacchi. Il percorso è lungo circa 3 km e in circa 1 ora si arriva al Santuario.

Purtroppo il sentiero per un tratto prosegue sulla strada Provinciale fino all’incrocio n. 507 dove da lì a poco si incontra il Santuario.

4° Santuario di Nostra Signora di Reggio - Vernazza.

Vernazza la si raggiunge tramite il sentiero n. 508. Il percorso è lungo circa 2 km e il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.

Si parte dalla stazione ferroviaria, il percorso è un po’ più verticale rispetto agli altri, ma è anche il più bello.

Controllare sempre l’agibilità dei sentieri e dei percorsi.

Santuario di Nostra Signora di Soviore - Monterosso

Si parte da Monterosso vicino alla parte finale della via Roma. Il percorso è lungo circa 2,5 km e il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti / 1 ora.

Si deve percorrere tutto il bosco fino a quando non si incontra la strada Litoranea. Si passa poi per una pineta dove si incontrano alcune cappelle della VIa Crucis.

Il percorso è nel suo complesso abbastanza semplice e lo si può fare anche se si è in compagnia del proprio cane.

Attenzione: cerca sempre di controllare in anticipo i percorsi perché potrebbero essere chiusi o momentaneamente interrotti.

Informarsi bene sul tipo di percorso che si sta andando a fare per non incorrere in pericoli inutili. Inoltre bisogna tenere al guinzaglio il proprio cane per motivi di sicurezza.

I percorsi non sono particolarmente lunghi ma se si vuole è consigliato portare con sé dell'acqua in quantità sufficienti anche per l’amico a 4 zampe.