A misura di cane, by Roofus

Il Sentiero dell'Infinito (SP)

Sentiero dell'infinito

 

Il Sentiero dell’Infinito è un percorso lungo circa 12 km e va da Riomaggiore a Portovenere.

Il tempo di percorrenza di questa camminata è di circa 5 ore.

Si passa in un primo momento per il Santuario di Nostra Signora di Montenero per poi proseguire verso il Colle del Telegrafo. Continuando lungo il cammino si arriva ad incrociare l’Alta Via delle Cinque Terre che porta proprio a Sant’Antonio e a questo punto del percorso bisogna proseguire lungo il sentiero n.534 in direzione Monesteroli.

Ci si trova di fronte a una lunga scalinata di circa 2000 gradini, in questo caso dovete partire preparati perchè se il cane non fa gli scalini ed è abituato a tirare forse non è il percorso migliore da fare insieme a lui.

Il sentiero è gratuito e lo si può percorrere tutto l’anno, anche se sicuramente eviterei di farlo in giornate calde d’estate.

Lungo il percorso si incontrano tutti i bellissimi borghi che compongono questa zona della Liguria, il panorama è intervallato tra scorci del mare, borghi, vigneti e natura incontaminata. 

Si arriva poi dopo chilometri e chilometri di cammino a Portovenere. Il ritorno si può decidere se farlo con il treno, l'autobus o il battello.

Se non hai in programma di farlo, allora inseriscilo nel programma, può essere un po’ faticoso ma ne vale davvero la pena.

Una raccomandazione:

È fondamentale avere scarpe da ginnastica e abbigliamento adatto ad una camminata di questo tipo. 

È necessario portare con sé dell'acqua a sufficienza anche per il cane, qualora venisse anche lui, e quasi scontato dirlo, bisogna studiare bene il percorso che si andrà a fare.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus