A misura di cane, by Roofus

Aosta

Aosta

 

Descrizione

Aosta è una città della Valle d’Aosta. La città è stata fondata dai Romani nel lontano 25 a.c.

Aosta, come ben lo si può immaginare, è una città ricca di storia e da sempre viene anche definita la Roma delle Alpi, il perchè è facilmente intuibile una volta che la si è visitata. 

Aosta è in grado di offrire veramente tanto e ti mette nella condizione di farlo anche insieme al tuo cane.

Attrazioni ad Aosta con il cane

Per iniziare ad ambientarsi in questa località è consigliato fare subito un bel giro per le vie del centro città perché tantissimi sono i punti di interesse da poter visitare in compagnia del proprio amico a 4 zampe.

Si potrebbe partire, per questo tour a piedi di Aosta, dall’Arco Augusto e iniziare, insieme al cane, a gironzolare per le vie, dopo aver apprezzato l’arco ci si può spostare verso la Porta Praetoria. 

Dall’Arco Augusto alla Porta Prentœria ci vogliono circa 8 minuti a piedi.

La Porta Praetoria era ed è tutt’oggi l’accesso principale alla città. 

Si continua la passeggiata in compagnia del nostro cane e ci si dirige verso il Teatro Romano che si trova veramente a due minuti dall’ultima tappa. 

Il teatro è davvero emozionante e l’unica facciata ancora visibile è quella meridionale; all’interno del teatro è possibile accedere con il proprio cane purchè sia di piccola taglia.

A poco meno di dieci minuti a piedi dal Teatro Romano troviamo il Criptoportico Forense. 

Dal giardino che si apre sulla Piazza Giovanni XXIII si accede direttamente al Criptoportico, un vero gioiello di Aosta.

Anche in questo caso all’interno si possono portare con noi i cani di piccola taglia purché siano tenuti in braccio o all’interno di appositi trasportini.

Ora bisogna prendere la macchina per raggiungere il bellissimo Castello di Introd.

Il castello è circondato da un’enorme parco e trovandosi proprio ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso si è immersi in un’atmosfera davvero sensazionale.

All’interno del castello sono ammessi tutti i cani di piccola taglia, ma è sempre consigliato verificare che il regolamento non abbia subito variazioni.

Attrazioni ad Aosta senza il cane

Un’ attività che ti consigliamo di fare, però senza la possibilità di portare il tuo cane, è quella all’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy. L’osservatorio si trova nel Comune di Nus, a circa 40 minuti di auto dal centro di Aosta.

Tante sono le possibilità per accedere all’osservatorio e fare un’esperienza unica.

Purtroppo, come accennato poco fa, per ragioni di sicurezza della struttura, degli altri visitatori e infine dell’animale stesso è vietato l’ingresso ai cani.

 

Escursioni ad Aosta con il cane

Molto vicino ad Aosta, a soli 30 minuti di auto, è presente il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Molte delle escursioni con destinazione il Parco Nazionale del Gran Paradiso partono da Cogne, poco distante da Aosta, o un’altra alternativa potrebbe essere quella di partire dalla Valsavarenche attraverso la SR23 che si dirama dalla SS 26 ad Introd, vicinissima d'Aosta.

Tantissimi sono i percorsi che si possono percorrere all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e molti di questi possono essere fatti in compagnia del proprio cane. 

L’ingresso al parco è gratuito.

Un altro parco distante poco meno di un’ora da Aosta è il Parco Naturale Monte Avic. 

All’interno di questo parco ci sono oltre 100 km di sentieri e il parco si estende tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. Il parco offre la possibilità di fare moltissime attività in grado di accontentare tutti quanti. 

La Valle di Champorcher è la zona che rimane più vicina se ci si trova ad Aosta; Champorcher è ricca di paesaggi alpini con laghi incredibili. 

Anche nel Parco Naturale Monte Avic il cane ci può accompagnare, ma deve essere sempre tenuto al guinzaglio rimanendo necessariamente all’interno dei sentieri segnalati per la tutela della flora e della fauna.

Una facile e breve escursione che si può fare all’interno del Parco Naturale Mont Avic è quella al Lago Muffè.

In ultimo un’altra bella escursione è quella alle Cascate di Lillaz a Cogne, poco distante da Aosta. Le Cascate di Lillaz si trovano all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso e in questa parte del parco i cani possono accedere. 

Questo tipo di escursione è molto breve ed è adatta a chiunque. 

È fondamentale ricordare di studiare con largo anticipo ed estrema precisione i percorsi che si decide di affrontare per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti. 

 

Ristoranti che accettano i cani ad Aosta

- Saulle Re - Ristorante Pizzeria Bar. 

- Aldente Trattoria Italiana.

- Sapori di Casa.

- Ristorante La Chaumiere. 

- Agriturismo La Reina.

- Osteria La Vache Folle. 

- Osteria da Nando. 

- Trattoria Praetoria. 

- Hostaria del Calvino Trattoria Ristorante.

 

Strutture che accettano i cani ad Aosta

- Hostellerie Du Cheval Blanc. 

- Monte Emilius. 

- Maison Colombot. 

 

Queste strutture accettano cani su richiesta

- Duca d’Aosta Hotel. 

- HB Aosta Hotel & Balcony SPA. 

- Hotel Village. 

 

Trasporti

Ad Aosta è possibile muoversi attraverso la Linea Bus SVAP (Società Valdostana Autoservizi Pubblici)

A questo link è possibile consultare gli orari e le tratte

Orari e tariffe Linea Bus SVAP

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus