Cascate di Lillaz
Durata media: meno di 1 ora
Difficoltà: Facile
Affollamento: Medio/alto
Punto di partenza: Frazione di Petit Mont Blanc di Champorcher
Le Cascate di Lillaz si trovano a Cogne, nel Parco Nazionele del Gran Paradiso.
L’escursione alle Cascate di Lillaz è molto semplice e la si può fare in compagnia del proprio cane perchè in questa parte del parco è consentito l’accesso agli amici a 4 zampe.
Se arrivi in macchina puoi parcheggiare al parcheggio gratuito di Lillaz e seguire poi le indicazioni che portano alle cascate.
Se lungo il cammino non si fanno soste particolari come: fotografie, riposo e così via, si può raggiungere il punto di attrazione in circa 1 ora.
Stai attento perchè non ci sono punti di ristoro dove potersi fermare per mangiare un boccone e quindi ti consigliamo di portarti dietro il necessario per farti un bel pranzo al sacco; è sottointeso che tutta la possibile spazzatura deve tornare con te alla macchina e non va in nessun modo inquinato l’ambiente.
Come specificato più volte la passeggiata è tutto sommato abbastanza semplice, basta avere una minima preparazione; per quanto riguarda il cane anche lui deve essere predisposto alle camminate.
Mi raccomando cerca di partire preparato, con la giusta attrezzatura e con tutto il necessario per il cane.
Il nostro amico a 4 zampe va tenuto rigorosamente al guinzaglio per tutelare sia lui e sia la flora e la fauna del luogo.
Studia sempre attentamente il percorso.