Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Cosa devo fare per cambiare alimentazione al cane?

Pubblicato il 13/04/2023
Nutrizione

Cambiare l’alimentazione al cane è molto semplice, basta seguire alcuni semplici passaggi.

Si cambia il cibo del proprio amico a 4 zampe per garantirgli una qualità e un’aspettattiva di vita migliore. 

È importantissimo dare al cane alimenti adatti e realizzati con materie prime di qualità perché è fondamentale, oltre che per la sua salute fisica, per la sua salute mentale.

Al giorno d’oggi gli alimenti per cani più commerciali hanno subito una forte riduzione qualitativa e infatti sempre più spesso viene dato al cane un alimento di bassa qualità soprattutto perchè mixato insieme a coloranti, conservanti e aromi in grado di rendere più appetibile il prodotto.

È proprio per questo motivo che è fondamentale leggere sempre con molta attenzione l’etichetta, perché è proprio lì che viene riportata la formula del prodotto. Il consiglio è quello di controllare proprio la composizione del mangime per capire realmente quello che si sta dando al cane. 

Un'alimentazione completa, equilibrata e di qualità aumenta l’aspettativa di vita dell’animale, diversamente un’alimentazione poco sana influisce sulla salute del cane. 

Devi sapere che non sempre i sintomi si manifestano nell’immediato ma anzi in alcuni casi compaiono anche anni dopo compromettendo in modo serio l’aspettativa di vita dell’animale.

Quando però si decide di cambiare l’alimentazione del cane bisogna procedere in modo graduale mischiando il cibo vecchio con il cibo nuovo proprio per evitare la diarrea da cambio alimentare.

Ma che cos’è la diarrea da cambio alimentare?

La diarrea da cambio alimentare è un fenomeno che si scatena proprio quando avviene un cambio netto di alimentazione e si passa da un alimento all’altro senza effettuare un cambio progressivo. È bene specificare che questa situazione non si verifica sempre in maniera indistinta.

Perché si verifica questa condizione?

La diarrea da cambio alimentare dipende dal fatto che un cane, qualunque cosa mangi, porta delle modifiche all’interno dell’intestino e porta di conseguenza ad un ambiente intestinale diverso a seconda dell’alimentazione che sta seguendo.

Devi tenere presente che quando un cane mangia qualcosa, questo non viene assimilato nella sua totalità e la parte restante rimane indigerita e poi transita lungo tutto l’intestino per ritrovarsi poi nelle feci.

Ma non tutto il materiale non digerito si ritrova tale e quale nelle feci questo perchè segue un processo ben preciso e cioè prima transita all’interno dell’intestino, nella sua parte finale, dove si trova un’alta concentrazione di batteri presenti in quel tratto in grado di sfruttare le sostanze che il cane non ha digerito. 

Quando avviene un cambio alimentare generale, le popolazioni di batteri che sono già presenti all’interno dell’intestino sono in grado di digerire quello che quell’animale mangiava fino ad ora, ma nel momento in cui effettuo un cambio alimentare cosa succede? 

Alcune delle popolazioni si ritroveranno senza mangiare e moriranno perchè non più in grado di trovare il nutriente che gli permetteva di sopravvivere, ma al tempo stesso, alcuni nutrienti, inseriti successivamente all’interno dell’intestino, troveranno pochi batteri in grado di utilizzarli e quindi questi nutrienti indigeriti rimarranno, attirando acqua all’interno dell’intestino.

Questo è il meccanismo che causa la diarrea da cambio di alimentazione. 

Va ricordato, e specificato, che la diarrea da cambio alimentare non è per alcun motivo pericolosa.

 

Ecco alcuni fattori che scatenano la diarrea da cambio alimentare 

I fattori che modificano le popolazioni:

1. digeribilità dell’alimento. Questo vuol dire che più un alimento è digeribile e più viene assorbito in modo migliore, lasciando dietro molto meno materiale indigerito.

2. Eccesso di fibre. Un altro fattore che potrebbe scatenare la diarrea da cambio alimentare è la quantità della fibra, la qualità della fibra e la quantità di tutti i carboidrati complessi che non sono stati assorbiti dal cane. 

Purtroppo esistono casi in cui cibi di scarsa qualità non provocano la diarrea da cambio alimentare e questo non è sempre un buon segnale perché molto spesso all’interno dell’alimento viene inserito l’addensante fecale.

 

Come passare dal cibo vecchio al cibo nuovo evitando la diarrea da cambio alimentare?

Il cambio deve avvenire in modo graduale, vediamo come: 

Segui dunque queste indicazioni

- Giorno 1 e giorno 2

La dose del tuo cane sarà composta da un 75% di cibo vecchio e dal 25% di cibo nuovo

- Giorno 3 e giorno 4 

La dose del tuo cane sarà composta da un 50% di cibo vecchio e dal 50% di cibo nuovo

- Giorno 5 e giorno 6 

La dose del tuo cane sarà composta da un 25% di cibo vecchio e dal 75% di cibo nuovo

- Giorno 7 

La dose del tuo cane sarà composta dal 100% di cibo nuovo

 

Cliccando qui sotto puoi ottenere il piano personalizzato per il tuo cane e puoi scoprire in contemporanea la razione giornaliera ideale.

Ottieni la ricetta personalizzata


WhatsApp