A misura di cane, by Roofus

Angera insieme al tuo cane

Angera

Angera si trova sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

É un borgo molto caratteristico e tutto sommato tranquillo. Lo si può girare tranquillamente a piedi accompagnato dal cane o, perchè no, in bicicletta.

 

Attrazioni ad Angera con il cane 

Angera ha la fortuna di avere un lungolago dove poter passeggiare lungo l’Allea, o di riposare nel pratone sulla riva del Lago.In entrambe le zone si può essere accompagnati dal proprio cane ed è frequente incontrare altri amici a quattro zampe.

L’Allea, è la zona dove passeggiare e rimanere un pochino più riparati grazie alle zone di ombra create dagli alberi e presenti lungo tutto il vialone.

La zona del ‘pratone’ rimane proprio a pochi passi dalla riva del Lago, anche in questo caso ci si può accedere accompagnati dal cane, l’unica cosa richiesta è che il cane sia tenuto al guinzaglio.

Il pratone è ideale per passare dei momenti di relax in compagnia di amici umani e a 4 zampe.

Angera ha anche la particolarità e la fortuna di avere un Museo diffuso.Contando i luoghi visitabili sulla cartina ci siamo resi conto che sono ben 57 i siti visitabili, sono tutti contrassegnati da uno specifico cartello marrone.La maggior parte di questi luoghi li si può raggiungere a piedi, alcuni sono siti “esterni” cioè siti che si possono visitare da fuori, mentre altri sono luoghi al chiuso e non in tutti casi è consentito l’accesso ai cani.

Alcuni di questi siti: il pozzo e la strada romana, l’Oasi della Bruschera, il Castellaccio, il Lavatoio di Capronno e tanti altri ancora.

Questa è la cartina del Museo Diffuso creata dal Comune di Angera.

Museo diffuso Angera - Prima parte

 

Museo Diffuso Angera - Parte Due

 

Attrazioni ad Angera senza il cane

Angera è conosciuta principalmente per la Rocca Borromeo.La Rocca domina dall’alto tutta Angera, è l’attrazione principale della cittadina.La si può raggiungere comodamente dal centro cittadino, sia a piedi che in auto.

In questo caso però l’accesso non è consentito ai cani, quindi il suggerimento è quello di prenderti un paio d’ore per visitare la Rocca, perchè ne vale veramente la pena, e di affidare ad uno dei nostri fantastici Dog Sitter, presenti sul territorio, il tuo cane. Roofus.it ti da la possibilità di prenotare il Dog Sitter più adatto a te e al tuo cane.

Sito ufficiale Rocca di Angera. per controllare orari e costi dei biglietti

Link per acquisto biglietti

 

Spiagge Dog Friendly ad Angera

Un’altro vantaggio che ha Angera è che ha anche una spiaggia libera che consente l’accesso ai cani.La spiaggia è la “spiaggia della Nocciola” e rimane in Via Pietro Martire Nella zona sono presenti altre spiagge anche attrezzate.

Però attenzione: non tutte le spiagge del territorio ammettono l'accesso ai cani, sono infatti provviste di specifici cartelli di divieto. Non trasgredite perchè si rischiano sanzioni.

Qui puoi trovare tutte le spiagge Dog Friendly del Lago Maggiore.

 

Escursioni ad Angera da fare con il cane

Per chi ama, invece, passeggiare in zone più tranquille e isolate ad Angera si ha possibilità di avventurarsi sulla Collina di San Quirico.La collina di San Quirico confina anche con il Comune di Ranco.È un’area verde, quasi completamente a bosco, e uno dei punti di partenza dell’escursione si ha imboccando la vecchia Via per Ranco.

Per chi ama i funghi, la Collina di San Quirico, è un pozzo d’oro e quindi perchè non approfittare e andare con il proprio cane alla scoperta di questo luogo meraviglioso?!Infine, se si raggiunge la cima della collina, si scopre una carinissima chiesetta dedicata al Santo Martire, risparmiata dalle fiamme dell’incendio avvenuto in Aprile del 2022.

La vista è mozzafiato.Questo luogo è ideale per immergersi nel verde per un paio di ore e staccare dal caos quotidiano della città.

Poco fa abbiamo citato l’Oasi della Bruschera, ecco non è altro che una zona di notevole interesse naturalistico e si ha la possibilità di apprezzare un ecosistema naturale unico nel suo genere. 

L’Oasi è sia:1. zona più paludosa 2. zona boschiva.

É un luogo che si può visitare anche con gli amici a 4 zampe oltre al fatto che è un luogo frequentato da Dog Lovers.Qui si incontrano altre persone che hanno in comune con te l’amore che si ha per il proprio cane.

Attenzione: sul percorso potresti incontrare molti animali selvatici!

 

Ristoranti che accettano i cani ad Angera 

Miralago.

 La Piazza n°5

Strutture ricettive che accettano i cani

Hotel dei tigli

Locanda la Casetta 

Tutte e due le strutture sono a misura di cane.

 

Servizi a misura di cane 

Il comune di Angera si è dotato del servizio dog Toilet, che consiste in una rete di distributori gratuiti di sacchettini igienici.Mentre il supermercato Tigros di via Milano ad Angera è dotato della Cuccia Smart Roofus, in grado di ospitare in sicurezza il tuo cane mentre fai la spesa.

In Angera, però, purtroppo, non sono presenti aree cani dedicate e recintate. È però presente un ritrovo non ufficiale di appassionati presso il prato dell'Oasi della Bruschera.

Trasporto

Il trasporto pubblico su terra è operato dalle autolinee varesine e permette di portare gratuitamente i cani più piccoli mentre i cani di taglia più grande per salire devono pagare un biglietto dedicato.

Questo è il link delle Autolinee Varesine che abbiamo consultato per capire se il cane potesse accedere:

Link Autolinee Varesine

La linea di battelli invece è gestita dalla Navigazione dei laghi e i cani possono essere ammessi a bordo sotto la responsabilità del proprietario o del detentore. Il proprietario deve assicurarsi che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone ed animali rispetto al contesto in cui si trova.

Questo è il link che abbiamo consultato noi per verificare se il cane potesse accedere.

Link Navigazione Laghi

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus