Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Parassiti, come togliere una zecca?

Pubblicato il 16/09/2022
Pet's Anatomy

Parassiti: come togliere una zecca

Il morso di zecca è un evento purtroppo molto comune nel periodo primaverile ed estivo. Nonostante l’applicazione corretta di antiparassitari (che consigliamo caldamente) a volte le zecche riescono comunque a mordere i nostri animali e più le zecche rimangono attaccate e più il loro “becco” si spinge in profondità. 

Ma come possiamo togliere correttamente una zecca?

Prendi una pinzetta o una garza e cerca di afferrare la zecca nel punto più vicino alla cute. Devi cercare di estrarre il parassita tirandolo dolcemente e cercando di imprimere un movimento rotatorio. Questo movimento deve essere molto delicato ma al tempo stesso deciso. 

Durante questo passaggio bisogna evitare in qualsiasi modo di schiacciare il corpo della zecca in quanto il rigurgito che ne consegue aumenta la possibilità di trasmissione di agenti patogeni pericolosi.

Se il “becco” dovesse rompersi, si noterà un puntino nero al centro del sito del morso. In questo caso andrà estratto aiutandosi con la punta di un ago sterile.

Infine bisogna disinfettare la cute evitando disinfettanti colorati in modo tale da poter monitorare sin da subito la comparsa di segni di infezione o infiammazione.

E’ una manualità abbastanza complessa: il mio consiglio rimane quello di portare l’animale dal proprio veterinario, così da essere sicuri che la manualità sia eseguita correttamente.

 

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp