Cosa provoca nel cane un contatto con il forasacco?
Prima di capire come si curano i forasacchi capiamo insieme che cosa sono i forasacchi.
I forasacchi sono i semi delle graminacee selvatiche che, una volta tagliate e lasciate a terra, si seccano e possono entrare in contatto con diverse parti del corpo del nostro cane.
Esistono delle zone del cane che, se in contatto con il forasacco, possono creare maggiori problemi e sono: orecchie, zampe e spazi intergenitali, occhi e naso.
Vediamo nello specifico cosa possono provocare:
Orecchie. Se un forasacco entra in contatto con la zona delle orecchie, quest’ultimo può causare un fastidio molto intenso e un prurito eccessivo. In questa situazione i sintomi non tendono a sparire ma contrariamente possono aggravarsi.
Zampe e spazi intergenitali. In questo caso il contatto con un forasacco porta il cane ad avere zoppia, leccamento continuo della zampa con intenso gonfiore e rossore della zona interessata.
In questo caso in particolare i sintomi possono essere leggermente più lievi ma esiste il rischio e la possibilità che la spiga possa migrare in zone molto lontane da quella di ingresso.
Occhi. Se il forasacco entra a contatto con l’occhio potrebbe creare gravi forme di congiuntiviti con la presenza di pus. Il cane tenderà a tenere chiuso l’occhio e lamentarsi qualora fosse toccato in quella zona.
Naso. Il cane inizierà a starnutire con insistenza, con scolo dal naso da una parte soltanto, con pus o addirittura sangue. Questo comportamento potrebbe essere verificarsi ad intermittenza.
Se per caso il tuo cane dovesse presentare uno di questi segnali è consigliato recarsi immediatamente dal proprio veterinario per verificare la causa di questi sintomi.