Il significato della coda: coda dritta
La coda del cane nasconde tanti significati diversi in base alla sua posizione e al suo movimento.
Il cane, infatti, comunica con la coda ed è attraverso di essa che ci fa capire quello che “vuole comunicare”.
La coda nel cane può essere alta, dritta, rilassata, muoversi molto velocemente o averla tra le gambe.
Se il cane scodinzola, allora è felice, ma anche in questo caso, proprio come nell’uomo, la felicità può essere differente in base alle situazioni in cuii si trova di fronte.
Prima di entrare nel dettaglio capiamo, però, che cos’è la coda?
La coda è un’estensione della colonna vertebrale del cane e principalmente è formata da vertebre. Le vertebre hanno un numero variabile, ma mediamente vanno tra le 5 e le 23 vertebre per coda. Le vertebre sono poi rivestite da muscoli consentendo così il movimento della stessa. La coda, sotto la pelle, è ricca di arterie, vene ma anche nervi.
La coda gioca un ruolo essenziale nell’equilibrio del cane sia quando corre sia nei cambi di direzione.
I cani percepiscono la coda ed è per questo che non andrebbe mai tagliata, perchè oltre al dolore provato dal cane, verrebbe meno anche l’equilibrio.
Bisogna fare molta attenzione alla posizione della coda.
Coda alta, dritta come un’antenna: cosa ci vuole comunicare il cane?
La coda distesa in modo orizzontale è uno dei segni che contiene più significati e quindi, alle volte, diventa anche poco decifrabile ed interpretabile. Il cane in questo caso ha un atteggiamento attivo.
Uno dei significati possibili, della coda dritta del cane, è che potrebbe essere nervoso e che questo nervosismo lo debba sfogare in qualche modo.
Un secondo motivo è che il cane è in allerta. Però per saper interpretare al meglio questi segnali è fondamentale conoscere abbastanza bene il proprio cane.
Questo comportamento non va letto, solamente, con accezione negativa, ma anzi, il cane potrebbe essere sul punto di avvicinarsi ad un altro cane o anche ad una persona presente nei paraggi.
La coda del cane ha davvero tanti movimenti e tanti significati diversi, oggi abbiamo affrontato solamente uno dei molti, ma prossimamente parleremo di tutti gli altri.