Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Viaggiare con il cane: come prepararsi?

Pubblicato il 14/07/2022
CuriositΓ  Cinofile

Quest'anno hai deciso di partire per le vacanze in compagnia del tuo cane ed è quindi arrivato il momento di fare la tua valigia e di pensare a tutto il necessario per il tuo amico a 4 zampe.

È giusto prepararsi nel modo migliore per non trovarsi in situazioni poco piacevoli una volta che si è in vacanza.

Per prepararsi al viaggio è necessario ricordarsi qualche semplice consiglio: 

è necessario munirsi di un trasportino o una rete di separazione: mi raccomando è vietato viaggiare in auto con gli animali liberi nell’abitacolo, rischiate multe molto onerose .

Un secondo consiglio è quello di comprare una ciotola per l’acqua per dissetare il proprio cane ogni volta che sia necessario, attualmente in commercio ci sono le ciotole da viaggio, molto comode e una volta chiuse occupano pochissimo spazio.

Inoltre, quando si pianifica il viaggio, soprattutto se in macchina, bisogna considerare di fare pausa ogni 2-3 ore per consentire al cane di sgranchirsi e fare i bisogni. 

Magari non è il vostro caso, ma sicuramente qualche cane, poveretto, potrebbe soffrire di mal d’auto, conoscendo questo problema cerca di prepararti per tempo procurandoti farmaci o parafarmaci necessari e adeguati per il tuo cane, in questo sicuramente il vostro veterinario saprà aiutarvi.

Il viaggio sicuramente deve cercare di essere il più confortevole possibile e ricorda se tu hai caldo, molto probabilmente avrà caldo anche lui.

Queste sono alcune delle cose fondamentali e necessarie che vanno bene per ogni tipo di viaggio, ora vediamo cosa serve in più nel caso in cui il viaggio fosse programmato per l’estero.

In caso di viaggio all’esterno bisogna avere l’assoluta certezza di avere tutti i documenti assolutamente in regola per l’espatrio.

Quali sono questi documenti?

Sicuramente il passaporto, del cane si intende, il microchip e la vaccinazione antirabbica in corso di validità.

Non resta  che augurarvi buona vacanza! ✈️🚘🚒

 

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp