Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Perchè il Cane dorme con la lingua di fuori?

Pubblicato il 13/04/2022
Curiosità Cinofile

Ti è mai capitato di vedere dormire il tuo cane con la lingua di fuori?Incuriosito ti sei fermato a guardarlo chiedendoti come mai si comportasse così?

Ecco in questo articolo scoprirai il perchè di questo comportamento..

I motivi potrebbero essere diversi:

1. Un primo motivo potrebbe essere che il tuo amico a 4 zampe ha la necessità di disperdere il calore.La lingua è un organo molto importante, infatti, è un organo sensoriale e termoregolatore. I motivi per cui ti potrebbe capitare di vedere il tuo cane con la lingua fuori sono principalmente due:- perchè fa troppo caldo.- Perché ha appena finito di giocare o di correre.

2. Un secondo motivo potrebbe essere perché russa.A molti cani capita di russare e il motivo per cui lo fanno può essere ricondotto alla posizione che assumono durante la nanna.

3. Infine il terzo motivo è che il tuo cane potrebbe soffrire della sindrome della lingua sospesa.Le razze più piccole e brachicefale sono più inclini a sviluppare questa sindrome.Altre cause potrebbero essere ricondotte e dovute a malattie dentali oppure a problemi neurologici.

Nel caso in cui anche il tuo cane dovesse dormire con la lingua di fuori, il consiglio è quello di rivolgersi al veterinario di fiducia per capirne la causa.

Cerca Dog Sitter


WhatsApp