Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Il cane mi vuole bene? Ecco come capirlo

Pubblicato il 31/01/2023
Curiosità Cinofile

Ti sarai sicuramente chiesto, da quando hai al tuo fianco un cane, se il tuo amico a 4 zampe ti vuole bene.

Senza ombra di dubbio anche i nostri amici pelosi provano dei sentimenti di affetto e come noi, anche loro sono in grado di provare emozioni differenti.

È altrettanto normale che, quando si vuole bene a qualcuno, si desideri che questa cosa sia ricambiata in egual maniera.

Il cane non potendosi esprimere verbalmente trova altri modi per comunicare con noi. 

Come puoi capire se il tuo peloso ti vuole bene? 

Sicuramente il nostro amico a 4 zampe ti manda dei segnali per dimostrarti a modo suo l’affetto che prova nei tuoi confronti.

Ecco alcuni segnali che ti permetteranno di capire se il tuo cane ti vuole bene:

1. Ogni volta che arrivi a casa ti accoglie con tanta felicità. Il tuo amico a 4 zampe, ogni volta che rientri, si catapulta verso la porta e muove la coda tutto contento con quell’aria un po’ mattacchiona. In questa occasione il tuo cane ti sta dimostrando che è molto felice di vederti.

2. Non si scolla mai. Ebbene sì, il tuo cane dimostra di volerti un bene senza confini, stando appiccicato a te per la maggior parte del tempo. Il tuo amico a 4 zampe cercherà in modo assoluto di condividere ogni istante e ogni minuto con te. Ovvio tranne nel momento della pappa, quello non glielo toglie nessuno e per nessun motivo al mondo.Dove gli sarà possibile ti accompagnerà molto volentieri e starà attento ad ogni tuo movimento.

3. Ti lecca e ti riempie di baci infiniti. Quando un cane ti lecca la faccia, l’80% delle volte è per dimostrarti quanto ti vuole bene e il restante 20% è sicuramente perchè hai un odore molto interessante o perché hai mangiato qualcosa di molto goloso per lui. Questo gesto significa che il tuo cane si sta prendendo cura di te. Le sue leccate, sono un po’ come i nostri baci. 

4. Il tuo amico a 4 zampe vuole giocare con te. Il gioco è sicuramente una delle attività indispensabili per un cane che sia cucciolo o adulto. Usa questo momento di gioco per rafforzare il tuo legame con lui. Come si riconosce, in questo caso, che ti vuole bene? Molto semplice, correrà verso di te portandoti la sua pallina preferita o banalmente riportandoti il legnetto che gli hai appena lanciato.

5. Ti consola. I cani sono molto sensibili e sono in grado di capire quando le persone sono tristi e percepiscono quando queste provano dolore. Riconoscono il pianto perché è molto simile al loro ululato. Il tuo cane ti starà accanto cercando di consolarti. Tu sei il suo punto di riferimento e cercherà di fare di tutto per poterti vedere sereno e in piena forma.Tutti questi segnali sono degli indicatori in grado di farti capire quanto bene e quanto affetto il tuo amico a 4 zampe prova per te.

Ognuno di questi gesti si può definire una vera e propria manifestazioni di affetto.

 

In alcuni casi potrebbe esserci la necessità di rafforzare questo rapporto, ma come si può fare?

Sicuramente devi dedicare del tempo di qualità al tuo cane tutti i giorni, il rapporto va costruito giorno per giorno. 

Sappiamo bene che le giornate sono molto frenetiche e sempre piene di impegni, ma devi cercare di dedicargli un minimo di 30 minuti al giorno.

Il tempo deve essere di qualità e deve includere sessioni di gioco, passeggiate, sport, toelettatura, coccole e momenti di relax insieme.

 


WhatsApp