Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Perchè è importante assicurare il cane?

Pubblicato il 30/12/2022
Curiosità Cinofile

È necessario avere l’assicurazione del cane?

L’assicurazione per il cane è una copertura e una tutela assicurativa che ti permette di proteggere sia te, proprietario, che il tuo animale domestico in caso di incidenti o di spese veterinarie impreviste.

 

Devi sapere che esistono due tipi di assicurazioni canine:

1. La classica RC verso terzi. Questo tipo di assicurazione interviene nel caso in cui l’animale dovesse mordere o causare un incidente per colpa di una svista del proprietario. 

2. Assicurazioni Sanitarie. Questo tipo di assicurazione ha lo scopo di coprire gli infortuni e le malattie dell’animale. È fondamentale avere questo tipo di assicurazione perché purtroppo i nostri cani si ammalano esattamente come noi e i costi, e le spese veterinarie, a volte sono ingenti e importanti per le finanze personali.

In generale potremmo quindi dire che l’assicurazione del cane copre: danni a terzi, tutela legale e spese veterinarie e chirurgiche.

L’assicurazione per gli animali domestici funziona come tutte le altre assicurazioni, bisognerà fare solo attenzione a scegliere quella che offre, al suo interno, i servizi che fanno al caso tuo.

È molto importante avere un’assicurazione sul cane perchè sono sicuramente i soggetti che possono provocare più danni a terzi di qualsiasi altro animale; il cane non è mai fermo, è sempre in giro, è iperattivo, è giocherellone e alle volte può risultare anche un po’ maldestro ed è proprio per questi motivi che è fondamentale attivare una polizza assicurativa. 

Il costo dell’assicurazione non ha un prezzo fisso perchè varia in base all’azienda assicurativa e dipende anche sulla base di questi tre fattori:

1. La tipologia dell’animale

2. La razza

3. L’età 

Se ancora sei in dubbio e non sai se fare o meno questa scelta allora tieni in considerazione che avere un’assicurazione ti da la possibilità, in caso di bisogno, di prendere la miglior decisione e la miglior scelta nei confronti del tuo animale in modo che sia esclusivamente una scelta di salute e non dettata da altri tipi di motivazioni.

 


WhatsApp