Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Come scelgo il cane perfetto per me?

Pubblicato il 21/12/2022
Curiosità Cinofile

Quante volte ti è balenata in testa l’idea di voler portare a casa con te un cane? 

La risposta credo che sia “molte”. Hai pensato e ripensato quale cane potesse fare al caso tuo cercando freneticamente una risposta plausibile. 

Scegliere il cane perfetto non è semplice, è una decisione importante e bisogna tenere in considerazione tanti fattori:

1. Lo stile di vita. Fai mente locale e cerca di capire ad oggi qual è il tuo stile di vita. Conduci una vita frenetica? Sei sempre pieno di impegni e passi poco tempo a casa? Oppure hai diverso tempo libero e passi molto tempo tra le mura di casa tua? 

Questo primo punto ti mette davanti ad un fattore molto importante e cioè quanto tempo sarai in grado di dedicare al cane. 

 

2. Dimensioni. Devi tenere in considerazione le dimensioni della tua casa: hai spazi grandi all’interno, disponi di un giardino o non hai un giardino. Ecco tutte queste variabili vanno valutate soprattutto in base anche a che tipo di cane vorresti con te.

 

3. Personalità. Sei una persona sedentaria oppure sei una persona attiva? Il cane che vuoi con te deve essere energico, sempre attivo oppure deve essere un cane un po’ più tranquillo?!

 

4. Esigenze del cane. I cani hanno differenti esigenze sia in addestramento che per quanto riguarda la cura. Valuta e considera quanto vuoi impegnarti anche sotto questo aspetto.

 

5. Temperamento. Devi sempre considerare il temperamento della razza e infatti alcune sono più accomodanti e altre invece si dimostrano e sono più energiche e “nervose”.

 

Dopo aver risposto più o meno a questi cinque punti appena elencati un piccolo suggerimento potrebbe essere quello di fare qualche ricerca e parlare con esperti del settore, come: addestratori, allevamenti e veterinari. Capire e comprendere tutte le caratteristiche e le esigenze è fondamentale.

 

 

Cerca Dog Sitter

 


WhatsApp