Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Come creare la calza della Befana al cane

Pubblicato il 05/12/2022
Curiosità Cinofile

Arriva l’epifania e tutte le feste se le porta via.

Questo è il detto comune che sta ad indicare che con l’arrivo della Befana, il 6 gennaio, firma la fine di tutti i festeggiamenti.

L’usanza, ormai spopolata in tutta Italia, è quella di trovare al risveglio una calza piena di dolciumi, se si è stati bravi, o piena di carbone nel caso in cui non fossimo stati molto bravi.

 

Ma non vogliamo prepararne una anche ai nostri amati cani? Ma cosa possiamo metterci dentro?

Prima però capiamo insieme da dove nasce questa tradizione.

Ma cosa significa “befana”? Il nome deriva dal greco e significa proprio “epifania” e nel senso più stretto vuol dire “apparizione”. Questa figura stava a simboleggiare l’anno appena passato, vecchio, consumato e vissuto e quindi rappresentato da una vecchietta con vestiti pieni di pezze, calzini bucati e scarpe tutte rotte che volando sulla sua scopa distribuiva dei regali in segno di buon auspicio. 

Ci sarebbe anche una correlazione con la storia cristiana dei Re Magi. I Magi nella lunga notte, durante il viaggio alla ricerca del bambin Gesù, non trovando più la strada e chiesero alla vecchietta di indicare loro il cammino.

Gasparre, Baldassarre e Melchiorre cercarono di convincere la donna a unirsi a loro ma la vecchietta rifiutò. La donna poco dopo si pentì della sua scelta e preparò così un sacco pieno di dolciumi e si mise in cammino per cercare di trovare i tre Re Magi ma con scarso successo. La vecchietta allora continuò il suo cammino bussando ad ogni porta e regalando dolcetti nella speranza di trovare prima o poi il Gesù bambino. 

Queste sono due delle storie tradizionali della Befana.

Ma noi quindi come possiamo creare la calza ideale per il nostro amico a 4 zampe? Cosa serve?

1. Una calza. Puoi trovare facilmente delle bellissime calze vuote al supermercato. In alternativa? Puoi usare una delle tue calze vecchie che non usi più.

2. Un kong nuovo. Nei migliori negozi per animali puoi trovare facilmente il kong che più fa al caso del tuo cane.

3. Snack. Compra gli snack preferiti dal tuo amico a 4 zampe. Ad oggi ne esistono davvero di svariati gusti.

4. Una pettorina nuova. Magari quella che usa ora non è più nelle condizioni di svolgere il suo lavoro e quindi ti consigliamo di usare questa scusa per prenderne una nuova al tuo cane.

5. Una ciotola da viaggio. Scommetto che più di una volta ti è capitato di essere a passeggio e di non aver modo di dare da bere al tuo cane e hai dovuto fare con le mani la ciotola. Consiglio: infila dentro la calza anche la ciotola. ;)

Questi sono solo alcuni esempi di quello che si può far trovare nella calza della befana del nostro cane ma puoi davvero sbizzarrirti in ogni modo.

Sicuramente fido apprezzerà.

 

Cerca Dog Sitter

 

 


WhatsApp