Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

I pericoli della Neve per il cane

Pubblicato il 01/12/2022
Curiosità Cinofile

Questo periodo dell’anno è ideale per staccare dalla routine quotidiana e la meta più ambita è sicuramente la montagna

Al giorno d’oggi, se si ha la possibilità e se l’hotel è Dog Friendly, si può decidere di partire insieme al proprio amico a 4 zampe.

Ma la neve e il ghiaccio possono essere un potenziale pericolo per il cane?

Sicuramente la maggior parte dei cani ama in modo incondizionato la neve. I nostri amici a 4 zampe si divertono davvero con poco. È bello vederli correre, rotolarsi e mangiare quella strana cosa fredda che si trova per terra.

È splendido vedere lo stupore e l’incredulità del cucciolo la prima volta sulla neve, ma questo forse lo è un po’ per tutti quei cani che sono abituati a vivere in città o in campagna, diversamente è invece per tutti quei cani da lavoro che vedono questa condizione climatica quotidianamente. 

Ma occhio perchè non tutti i cani hanno una buona resistenza al freddo.

 

Ma quali sono i pericoli nascosti?

1. Cerca di non far mangiare al cane la neve. Se il cane dovesse ingerire molta neve stai attento perchè potrebbe causarti diversi grattacapi. Al cane potrebbero insorgere problemi intestinali, irritazione e più in generale problemi gastrointestinali. Se tornato in albergo noti che il cane ha iniziato ad avere diarrea e vomito non devi preoccuparti se passa nel giro di poco, ma se il problema dovesse persistere allora è meglio portare il cane dal veterinario per un controllo. 

2. Esiste un secondo problema strettamente legato alla neve. Quando la neve si scioglie, si formano le pozzanghere e da quelle stesse pozzanghere potrebbe capitare che il cane beva. Ma occhio perchè sulle strade viene lanciato il sale in grande quantità per evitare la formazione di ghiaccio e quindi se il tuo cane dovesse bere da queste grosse pozzanghere, il sale potrebbe provocargli disidratazione. In questo caso è consigliato chiamare immediatamente il veterinario.

3. Tieni sott’occhio la durata dell’esposizione a temperature così rigide e cerca di non lasciare il cane per un periodo prolungato nella neve; piuttosto fai giocare il cane per un breve periodo ripetuto più volte durante la giornata. Se per quella giornata è prevista una gita molto lunga sulla neve, includi nel programma qualche sosta in più per verificare che i polpastrelli non abbiano subito danni.

4. Bisogna fare molta attenzione al ghiaccio presente sulle strade. Il cane potrebbe farsi male scivolando.

Al rientro in hotel controlla le zampe e i polpastrelli e pulisci molto a fondo tutte queste zone. Inoltre, se il tuo cane ha il pelo lungo, controlla che non ci siano dei rimasugli di sale o addirittura che non si sia formato del ghiaccio.

 

Non ci sono solo lati negativi, basta solo fare molta attenzione e ci si può divertire tranquillamente senza rischiare nulla. Si può stare sulla neve in totale sicurezza mettendo protezioni laddove servissero, controllando bene il percorso che si è deciso di affrontare e controllando bene il cane una volta tornati in albergo.  

Inoltre, se ancora non hai deciso dove andare per la tua settimana bianca, puoi dare un’occhiata alle nostre Guide a Misura di Cane, dove potrai trovare diverse attrazioni ed escursioni da fare in compagnia del tuo cane.

Se diversamente decidi di partire lasciando a casa il tuo amico a 4 zampe perché non ama in modo particolare la neve, allora puoi trovare un Dog Sitter su Roofus.it che si possa prendere cura del tuo cane durante la tua assenza.

 


WhatsApp