Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Perché i cani hanno paura dei fuochi d'artificio?

Pubblicato il 28/11/2022
Curiosità Cinofile

Ormai siamo arrivati alla fine dell’anno e questo intrinsecamente significa che nell’ultima notte di questo 2022 verranno sparati in tutto il mondo fuochi d’artificio.

Se per noi umani i fuochi d’artificio sono sinonimo di festeggiamento e di divertimento non è lo stesso per i nostri amici a 4 zampe.

Il cane durante lo scoppio di botti e di fuochi d’artificio potrebbe guaire, correre irrequieto, scappare e tremare senza sosta.

Oltre a queste reazioni, appena elencate, il cane potrebbe scappare e cercare di nascondersi perché totalmente in preda al panico. 

Se sai già che il tuo cane ha paura cerca di partire preparato, ma come?

Il cane, anche se è capodanno, dovrà uscire per fare i bisogni ed ecco che qui entri in gioco tu. Metti pettorina e guinzaglio al tuo cane e portalo in un luogo che sai che può essere tranquillo evitando il più possibile la città. Cerca di tenere sempre il cane al guinzaglio, soprattutto se ti trovi all’esterno in modo tale da scongiurare ogni tipo di fuga. 

Cerca di non lasciare solo il tuo cane, soprattutto nella lunga notte che porta all’inizio del nuovo anno.

Sicuramente, se il tuo cane ha paura, devi evitare di lasciarlo a casa da solo e quindi se sai di non poterci essere cerca su Roofus.it un Dog Sitter affidabile che si possa prendere cura di lui durante la tua assenza.

E quindi, se ci sei o non ci sei, cerca di non lasciare mai a casa il tuo cane da solo perchè potrebbe rimanere traumatizzato e questo potrebbe succedere ogni volta che sente un rumore simile a quello che gli ha causato il trauma. Ricorda sempre che il cane è in grado di ricordare quello che ha vissuto in passato.

Inoltre, se il cane è a casa da solo, magari in giardino, dopo aver udito il botto, se spaventato, potrebbe scappare e farsi male seriamente

Un cane spaventato e impaurito, che scappa, non è in grado di ragionare e potrebbe allontanarsi da casa in cerca di un riparo sicuro.

Cerca di trasmettergli calma e tranquillità standogli vicino il più possibile. Cerca di non farti prendere dal panico perché il tuo cane se ne renderà conto e la situazione potrebbe sfuggire di mano. 

Se le hai provate tutte e nessuna di queste cose ha funzionato allora prova ad usare dei bocconcini. Gli snack possono far ricordare al cane qualcosa di bello e di piacevole.

Infatti, una possibile distrazione potrebbe essere quella di usare gli snack, di cui va tanto goloso, in modo da catturare tutta la sua attenzione. Il tuo amico a 4 zampe metterà in secondo piano la sua paura per i botti e si concentrerà a tutti gli effetti sul nuovo stimolo che risulta essere molto gustoso e piacevole. 

Abitualmente il cane dove sta? In giardino o in casa?

Se il tuo cane solitamente sta in giardino, la sera dell’ultimo dell’anno forse è meglio tenerlo in casa. Porta all’interno la cuccia dove dorme di solito e tutti quegli oggetti che lo fanno sentire tranquillo. 

Se invece è già abituato a stare in casa, cerca di eliminare tutti quegli oggetti che potrebbero risultare pericolosi per il cane e quando sentirai il botto dei petardi o dei fuochi d’artificio cerca di sdrammatizzare il più possibile tramite il gioco.

Consiglio: 

1. porta fuori il cane prima dell’inizio dei festeggiamenti.

2. Cerca di dare da mangiare al cane entro le 18.00 in modo che per la mezzanotte abbia già digerito tutto quanto: se questo non è possibile allora è meglio lasciarlo a digiuno. Infatti se il cane dovesse aver mangiato da poco, potrebbe vomitare o ancora peggio se dovesse spaventarsi in modo eccessivo, agitandosi in maniera esagerata, potrebbe verificarsi la torsione dello stomaco.

C’è da dire che fortunatamente non tutti i cani reagiscono in maniera negativa al sentire dello scoppio dei botti soprattutto se sono abituati fin da cuccioli.

Un fattore molto rilevante è invece quello genetico e infatti si possono trasmettere numerose fobie.

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp