Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

I pericoli del Natale

Pubblicato il 28/11/2022
Curiosità Cinofile

Manca sempre meno all’arrivo del giorno più magico dell’anno, ma bisogna fare attenzione ai possibili pericoli per i nostri cani.

Con l’avvicinarsi del Natale, nelle nostre case, si attuano dei cambiamenti non poco significativi: si addobba la casa, le visite dei parenti si intensificano e sulle nostre tavole è presente un’abbondanza di cibo e di specialità che nel quotidiano non facciamo. 

Proprio in questo periodo dell’anno dobbiamo prestare più attenzione ai nostri amici a 4 zampe perché il pericolo è nascosto e si trova proprio dietro l’angolo.

Il cane durante le feste è esposto continuamente a stimoli diversi: il parente che arriva da lontano e che lo si vede una volta all’anno potrebbe non stare molto simpatico al tuo peloso, così come la presenza di bambini eccitati che vogliono a tutti i costi giocare con il cane o ancora la forte tentazione di rubare quel dolce molto goloso che si trova sul tavolo. Ecco questi sono tutti i possibili pericoli a cui il tuo cane è esposto.

Non a caso questa parte dell’anno è considerata tra le più impegnative per i Medici Veterinari.

Il primo pericolo, indiscusso, per il tuo amico a 4 zampe è sicuramente la presenza di persone che non conosce e che vede per la prima volta. 

Il secondo pericolo è il cibo. Si sa molto bene quanto il cane, in special modo, sia goloso e potrebbe capitarti che, con una zampata veloce, cerchi di accaparrarsi quello che hai nel piatto inconsapevole dei danni a cui potrebbe andare incontro. 

Gli alimenti a Natale sono molto più conditi del solito e quindi potrebbero contenere molti più grassi di un piatto che abitualmente mangiamo e questo potrebbe causare al cane diversi problemi. Per non parlare di quello che potrebbe provocare l’ingestione di dolci o di ossa.  

Un’altro problema e significativo pericolo è dato dalla presenza di piante tipiche del periodo come le bellissime stelle di Natale o addirittura dallo stesso albero che usiamo per abbellire e decorare la nostra casetta; infatti se l’albero è vero, potrebbe perdere i suoi aghi che di conseguenza si potrebbero infilare nei polpastrelli del cane causando un disagio notevole. 

Occhio anche alle bacche di agrifoglio, estremamente pericolose!

Abbiamo parlato poco fa dell’albero di Natale presente nelle nostre case e delle bellissime decorazioni e oltre al pericolo di nastri e nastrini in giro per casa, c’è la minaccia delle luci che si usano per colorare e abbellire l’albero.

Ma come poter aggirare e risolvere questo possibile problema?

La prima cosa che puoi fare è ritagliare uno spazio tranquillo e sicuro per il tuo cane perché devi tutelare sia lui che chi ti sta venendo a trovare. 

Fai più attenzione e cerca di tenere fuori dalla portata del cane sia il cibo che eventuali piante pericolose. Non lasciare nulla sulla tavola e se non hai altro modo cerca di coprire tutto. 

La stessa cosa appena detta vale anche per tutte quelle piante ritenute pericolose.

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp