Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

I cani possono guardare la tv?

Pubblicato il 09/11/2022
Curiosità Cinofile

Ma i cani sono in grado di guardare la tv?

Effettivamente fino a qualche tempo fa qualche dubbio c’era, soprattutto se si aveva il televisore a tubo catodico.

Oggi invece siamo sicuri che la risposta è positiva e infatti ci sono persino degli scienziati che utilizzano gli schermi LCD per mostrare delle immagini ai cani e attraverso questi studi sono riusciti ad evidenziare che i cani rispondono correttamente alle immagini che vedono.

Sicuramente la prima cosa che cattura l’attenzione del tuo amico a 4 zampe è il suono. 

È infatti l’udire di un guaito, di un latrato o addirittura un comando che sentono pronunciare dall’uomo “rinchiuso” nella scatola che cattura in prima battuta l’attenzione, attirando di conseguenza il tuo amico peloso davanti allo schermo.

Ma il cane è in grado di vedere qualcosa?

Come ben potete immaginare la visione del cane non è uguale alla nostra; infatti la loro è dicromatica mentre quella di noi umani è tricromatica. I cani percepiscono i colori in modo differente (qui puoi leggere l’articolo “i cani vedono a colori?").

Ma cosa preferiscono vedere?

Sicuramente i loro simili. I video devono essere molto veloci e devono avere una durata inferiore ai 3 secondi. Il cane ha una percezione del movimento superiore rispetto a quella umana.

I cani sono attratti da tutti gli oggetti/soggetti in movimento, ma questo può non valere per tutte le razze; alcuni cani potrebbero, infatti, essere più predisposti ad uno stimolo olfattivo rispetto a quello visivo. Per fare una sintesi: alcuni cani sono più predisposti di altri alla visione della tv.

Ma lo sapevi che esiste un canale totalmente dedicato ai nostri amici a 4 zampe?

In America hanno pensato di creare un canale totalmente dedicato ai cani con l'intento di proporre contenuti rivolti proprio ai nostri amici pelosi.

Il canale si chiama Dog Tv e all’interno propone programmi con altri cani, con colori più vicini alla visione del cane e con molti più fotogrammi per secondo in grado di catturare totalmente la loro attenzione.

Qui in Italia ancora non esiste, ma se hai voglia di far vedere la tv al tuo cane allora cerca un canale che abbia come protagonista un altro amico a 4 zampe, con un sottofondo musicale molto tranquillo e con una velocità di immagini superiore a quello che banalmente sceglieremo di vedere noi. 

 

Cerca Dog Sitter

 

 


WhatsApp