Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

I cani percepiscono il cambio dell'ora?

Pubblicato il 28/10/2022
Curiosità Cinofile

L’ultimo weekend di ottobre, di ogni anno, cambia l’ora e si passa ancora una volta dall’ora legale a quella solare. 

Questo passaggio è per molti il sinonimo della fine della tanto amata estate e sta ad indicare l’inizio dell’inverno.

Ma i nostri amici a 4 zampe hanno la percezione di questo cambio d’ora?

Quello che è certo è che sicuramente con il cambio dell’ora sia noi che i nostri fido avremo la possibilità di dormire un’ora in più.

Ma il cane percepisce il tempo?

Ogni specie vivente al mondo è in grado di utilizzare e percepire il tempo a modo suo. 

 

I cani nello specifico sono in grado di percepire il trascorrere del tempo, ma come?

 

Cene padrone

 

Le attività biologiche si alternano e si ripetono durante la giornata e il cambiamento del tempo viene percepito grazie ai loro sensi.

Il tuo amico a 4 zampe è in grado di avvertire i cambiamenti di luce, l’alternarsi del giorno e della notte, i vari cambi di stagione, con la presenza di temperature diverse durante l’arco dell’anno e i rumori ambientali.

Nel cane, il tempo, oltre ad essere percepito grazie alla presenza dei sensi, è reso noto da quello che si può definire: “orologio biologico interno”, in grado di fare distinguere un diverso bisogno a seconda del momento della giornata. 

I cani hanno una forte connessione con i ritmi del loro corpo che indicano loro quando è tempo di fare cose, come: mangiare, dormire e fare i bisogni.

Se la domanda invece viene posta diversamente e ti stessi chiedendo quale significato ha per il cane il tempo, allora la risposta merita un passaggio in più.

Il tempo viene percepito in modo differente da ogni soggetto. 

Il cane se si dovesse trovare a casa, da solo, in una situazione che gli provoca sofferenza, anche solo per cinque minuti potrebbero sembrargli un’eternità, diversamente, in maniera opposta verranno percepiti questi minuti se fossero di gioco o di svago insieme a te.

 

E infine il cambio dell’ora ha quindi influenza sul tuo cane?

L’impatto del cambio d’ora potrebbe scombussolare le abitudini del tuo amico a 4 zampe e come ogni cambiamento potrebbe essere una possibile fonte di stress.

Alcuni cani potrebbero risultare più sensibili rispetto ad altri, anche in base alla fase di vita in cui si trovano.

In linea generale tutti i cani avvertono i cambiamenti d’orario avvenuti nella loro routine quotidiana, ma i cuccioli, i cani anziani o malati potrebbero soffrire maggiormente.

E quindi dal 29 Ottobre cosa ti devi aspettare?

Sicuramente il cane avrà fame alla sua solita ora, vorrà fare i bisogni alla solita ora e pretenderà le coccole alla solita ora.

Potrebbe capitare che, essendo abituato a determinati orari per fare i suoi bisogni, non riuscirà a trattenersi, o ancora in altre situazioni potrebbe capitare che, se il cane è un soggetto abbastanza ansioso potrebbe fare qualche dispetto in più.

Cosa fare quindi? 

Abituarlo gradualmente al cambio di routine, regolando e spostando il pasto ogni giorno di un quarto d’ora, fino ad arrivare all’orario corretto e ugualmente per i suoi bisogni.

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp