Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

5 motivi per cui Halloween potrebbe non piacere al tuo cane

Pubblicato il 24/10/2022
Curiosità Cinofile

Da qualche anno la festa di Halloween viene “celebrata” anche da noi. Ogni anno ci si diverte organizzando feste a tema con costumi fuori dalle righe, e molto spesso, presi da l’esuberanza della festa, decidiamo di travestire anche i nostri cani, gatti, conigli e chi più ne ha più ne metta.

Forse però per i nostri amici a 4 zampe questa festa non è poi così divertente, non credi?!

 

Ecco 5 motivi per cui al tuo cane sicuramente non piace Halloween:

1. Il tuo cane avrà difficoltà a riconoscerti.

Eh si, se tu ti travesti il tuo cane avrà difficoltà nel riconoscerti. Potrebbe spaventarsi ed intimorirsi. Devi assicurarti che il tuo travestimento non provochi problemi.

 

2. Il tuo cane, quasi sicuramente, non ama essere travestito.

Evita di travestire il cane con costumi che possono provocare difficoltà nei movimenti, vestiti troppo stretti e troppo pesanti.

Meglio scegliere sempre costumi meno complessi se proprio si deve travestire il proprio amico a 4 zampe.

 

3. Il campanello che suona di continuo.

Il campanello di casa inevitabilmente suonerà di continuo perchè tutti i bambini del quartiere passeranno alla ricerca di dolcetti.

Questo potrebbe sottoporre il tuo cane ad un continuo stimolo e lo disturberebbe dalla consueta tranquillità. Potrebbe risultare molto stressante.

 

4. I dolci una dannata tentazione.

Ad Halloween un sacco di dolcetti girano per casa e sappiamo benissimo quanto i nostri amici a 4 zampe siano golosi e sappiamo altrettanto bene quanto questi possono essere dannosi per loro. Fai attenzione. 

 

5. I bambini.

In questa occasione i bambini sicuramente saranno sovraeccitati oltre che essere tanti. Fai attenzione che non sempre cani e bambini vanno d’accordo e il cane potrebbe non reagire bene dopo il ripetuto stimolo non richiesto. Assicurati e cerca di far mantenere le distanze opportune per la tutela di entrambi.

Fai sempre molta attenzione e cerca di tutelare il tuo cane.

 

Cane e Halloween

Dopo aver capito quali cose possono dar fastidio al proprio amico a quattro zampe scopriamo insieme da dove nasce questa festa? 

Ben contrariamente dalle credenze, la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini molto più antiche.

Il suo inizio lo si può ricondurre in Irlanda. Halloween era celebrato come capodanno celtico che definiva la fine del periodo estivo con l’inizio di quello invernale.

L’estate era rappresentata dal colore arancione che riconduceva al colore dei campi e diversamente l’inverno era rappresentato dal colore nero perchè stava a significare l’inizio del periodo “buio”.

Samhain, capodanno celtico, molto probabilmente aveva come data il 31 Ottobre.

La tradizione voleva che nella notte di Samhain, nelle tavole delle case, venisse lasciato del cibo sul tavolo in omaggio ai morti per evitare che, insieme a fate e elfi, facessero loro dispetti. 

E forse proprio da questa tradizione celtica che è nato il famoso “Trick or Treat” americano.

 

Come è arrivata questa festa in America?

Il XIX secolo per l’Irlanda fu un periodo terribile perché verso la metà del secolo ci fu una carestia ed è proprio in questo periodo che parte del popolo decise di abbandonare l’isola e cercare la fortuna altrove, in modo particolare in America. 

Con il tempo si crearono diverse comunità e all’interno di esse si mantennero vive le tradizioni e così ogni 31 ottobre veniva celebrato Halloween.

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp