Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

Il cane ha paura delle grate

Pubblicato il 06/10/2022
Curiosità Cinofile

Ti è capitato di essere a passeggio con il cane e di dover fare un breve tratto su delle grate? Il tuo cane come ha reagito?

Devi sapere che per alcuni cani camminare sopra le grate è una sfida quasi totalmente impossibile.

Questo problema potrebbe essere dettato dal fatto che ci sia più una difficoltà di equilibrio più che non un problema di superficie.

Alcuni ipotizzano che basti mettere un telo sopra la grata per eliminare del tutto il problema. In realtà la sola presenza del telo non è sufficiente.

In questo ci ha aiutato Sara, Istruttrice Cinofila, che secondo una sua ipotesi questo problema potrebbe dipendere da questo fattore:

I cani nel palato hanno un organo chiamato vomeronasale, questo organo viene utilizzato per lo più per esplorare l’ambiente a livello olfattivo, ma in realtà dà anche delle informazioni a livello spaziale.

Quando il contesto manda in tilt quello che il cane vede, in questo caso la grata, e quello che percepisce, quindi il vuoto, grazie al vomeronasale, il cane ha una sorta di blocco.

Una prova che si può fare?

Vai alla ricerca di grate molto basse e quindi più vicine al terreno, in questo caso dovreste riuscire lentamente a farlo passeggiare.

 

Cerca Dog Sitter


WhatsApp