Torna al Blog di Roofus
Immagine di copertina dell'articolo

La Torsione Gastrica nel cane

Pubblicato il 05/10/2022
Pet's Anatomy

Come suggerisce il nome stesso è un problema riguardante lo stomaco che, aumentando di volume a causa di aria e liquidi al suo interno può ruotare sul suo asse maggiore; se questa rotazione supera i 180° lo svuotamento gastrico diviene impossibile e si instaura così una dilatazione gassosa progressiva: l’aria intrappolata nel suo interno aumenta così anche la pressione “gonfiandolo”.

Cosa succede poi?

Questa enorme distensione gastrica porterà ad un’occlusione dei vasi sanguigni con conseguente ridotto afflusso di sangue alla parete dello stomaco fino a rottura della stessa.

In ultimo, essendo la milza attaccata allo stomaco, questa ruoterà con esso andando incontro a congestione e, nei casi più gravi, a strozzatura che comporterà aggravamento del quadro clinico.

Quali sono i cani più soggetti?

Vengono colpiti maggiormente i cani grandi o giganti di razza pura e i cani con un aumento del rapporto tra profondità e larghezza del torace in altre parole tutti quei cani che hanno la presenza di un addome profondo.

Non è ancora chiaro se lo stomaco prima si gonfi o poi si torca o viceversa: vi sono studi pubblicati a difesa di entrambe le posizioni.

Ci sono dei fattori che possono predisporre più facilmente alla torsione gastrica?

Sebbene l’eziopatogenesi non sia ancora chiara, esistono sicuramente dei fattori predisponenti che possono incidere sensibilmente sullo sviluppo della patologia.

- Età avanzata

- Dilatazioni e torsioni in un parente di primo grado

- Alimentazione con un solo pasto al giorno

- Animali voraci e che mangiano troppo velocemente

- Comportamento impaurito e/o aggressivo

- Riduzione della dimensione del cibo e diete con alimenti grossolani o poco digeribili

- Esercizio o stress dopo un pasto

 

Cerca Dog Sitter

 

Qui trovi il video completo sulla Torsione Gastrica

Torsione Gastrica

 


WhatsApp