A misura di cane, by Roofus

Provincia di Savona insieme al tuo cane

Savona

 

Con la Provincia di Savona, ci si sposta piano piano verso la parte interna della Liguria.

Anche questa zona offre interessanti attrazioni e spiagge totalmente a misura di cane.

Attrazioni da fare in provincia di Savona con il cane

Iniziamo questo viaggio nella Provincia di Savona parlando di Albenga.

Albenga è una delle città della Riviera di Ponente e ai tempi dell’Impero Romano fu un’importante metropoli.

Le cose da vedere ad Albenga sono davvero tante, una visita da fare, tra le tante, è sicuramente quella alle Torri di Albenga

Le torri furono fortemente volute, e poi costruite, dalle famiglie ricche della città perché significavano proprio potere e prestigio. 

È molto divertente passeggiare per le vie della città di Albenga in compagnia del cane e andare alla ricerca di tutte le torri che compongono questo magnifico paesaggio.

Spostandosi verso est si incontra sulla rotta Finale Ligure e proprio a pochissimi minuti di auto si capita a Finalborgo, uno dei borghi più belli d'Italia, che ha la particolarità di avere il   centro storico ancora all’interno delle mura contenitive che un tempo servivano a proteggere la città.

È possibile visitare il borgo con le relative viuzze anche in compagnia del proprio cane e proprio dal centro storico si può risalire la Strada Beretta che conduce ad un'altra interessante attrazione: il Forte San Giovanni.

Dalla Cima del Forte di San Giovanni è possibile ammirare il panorama che dà sia su Finalborgo che su tutta Finale Ligure.

Di ritorno da Finalborgo una tappa quasi d’obbligo è sicuramente il centro di Finale Ligure. A questo punto è giusto concedersi un momento di svago tra di shopping e relax.

Se si continua la rotta verso est, la prossima città che si incontra è Savona, nonché capoluogo di provincia.

Savona, anche se piccolina, regala sicuramente molte gioie sotto più punti di vista, come: storico, culturale, artistico e gastronomico.

L’icona, senza alcun dubbio, di Savona è la Fortezza del Priamar. La fortezza costruita a scopo difensivo divenne successivamente il carcere dove fu fatto prigioniero Giuseppe Mazzini. 

Oggi è un teatro all’aperto ed un museo. 

In questo viaggio nella provincia di Savona continuiamo questo percorso verso Varazze.

Questa località è arricchita dalla presenza di numerosi palazzi storici, con le loro tipiche facciate color pastello, piazzette ammalianti e viuzze indimenticabili.

 

Attrazioni da fare in Provincia di Savona senza il cane

Dopo aver parlato di tutte le attività che si possono fare in compagnia del proprio cane è giusto citare anche tutte quelle attività che, purtroppo, sono vietate agli amici a 4 zampe, questo perchè, qualcuno potrebbe aver interesse a visitare qualcosa che di norma non ha la fortuna di poter vedere.

In questa tappa ad Albenga, se si ha il tempo, è consigliato fare una visita all'isola di Gallinara

L’Isola di Gallinara non è altro che una riserva Naturale protetta, dove è possibile accedere solamente per fare escursioni di tipo naturalistico.

Sull’Isola purtroppo i cani non sono ammessi, per ragioni di tutela della flora e della fauna.

La città di Albenga è ideale anche per tutti gli amanti della storia e quindi zaino in spalla e pronti per fare un interessante camminata per le vie del centro storico. Moltissime sono le attrazioni da visitare e per citarne qualcuna basta pensare alla Cattedrale di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria in Fontibus, Battistero Paleocristiano e le altre bellissime chiese che compongono il paesaggio di Albenga.

Purtroppo i cani in questi luoghi non possono entrare e per non privarsi di queste bellezze, è consigliato cercare un Dog Sitter su Roofus.it per affidare per un paio d’ore il nostro amico a 4 zampe.

Altre due attrazioni, però, ahimè, non a misura di cane, sono le Grotte di Borgio Verezzi e le Grotte di Toirano. Le prime conosciute anche come Grotte Valdemino e le seconde famose soprattutto perché conservano numerosi resti di Ursus Spelaeus, l’Orso delle Caverne.

Infine dopo esser passati da Albenga e Finale Ligure, siamo arrivati a Savona. In quest'ultima località dopo aver fatto un giro per le vie della città, in compagnia del nostro cane, ci siamo fermati ad ammirare la bellezza della Cappella Sistina di Savona.

Dall’esterno non si percepisce totalmente la bellezza che esplode una volta entrati.

Come ben facilmente si può intuire, data la sezione in cui è scritto questo articolo, il cane non  può accedere all’interno, è quindi congelato prenotare un Dog Sitter su Roofus.it per l’intera durata della visita.

 

Spiagge Dog Friendly in provincia di Savona con il cane

Tutte queste località hanno la fortuna di essere proprio a due passi dal mare e fortunatamente al giorno d’oggi  stanno diventando sempre più a misura di cane.

Ecco un elenco di spiagge che si possono trovare in Provincia di Savona totalmente Dog Friendly

Spiaggia di Pippo 

Baba Beach Alassio

Rin Tin Beach Pet Friendly 

Bagni Capo Mele 

Bau Bau Village

Bagni La Vedetta

Bagni Antille 

Spiaggia Libera “Ex Soggiorno Leonessa”

Spiaggia Libera Attrezzata “Ex Colonia” 

Pluto Beach

Spiaggia Dog Welcome

Spiaggia Libera attrezzata Finale Ligure

La scogliera

Zero Beach 

Dog Beach 

Chiedere sempre conferma prima di recarsi alla spiaggia perché i regolamenti cambiano sempre e molto velocemente.

In alcuni Bagni potrebbe essere prevista la prenotazione.

Ecco altre spiagge Dog Friendly presenti in Liguria.

 

Escursioni da fare in Provincia di Savona con il cane

A chi piace passeggiare con il cane, una bella camminata può essere quella del lungomare Europa che da Varazze arriva fino a Cogoleto.

La camminata, in questo caso, si presenta molto semplice ed è lunga 4,5 km. La passeggiata ripercorre quello che un tempo era il percorso che seguiva la ferrovia. 

Ristoranti Dog Friendly in Provincia di Savona

Trattoria al Mare ad Albenga. 

Ristorante Trattoria Cucco a Finale Ligure. 

 

Strutture Dog Friendly in Provincia di Savona

Calicantus Bed & Breakfast. 

Umémà B&B. 

Agriturismo del Pigato. 

La Locanda di Cucco.

La Rosa dei Venti.

B&B al Riparo.

Virginias B&B.

B&B Why not Jona? 

 

Trasporti 

Il trasporto pubblico su terra è operato da TPL Linea e permette di portare con sé cani di piccola o media taglia, dotati di museruola e guinzaglio.

Questo è il sito di TPL Linea dove poter verificare le tratte, gli orari e le tariffe

TPL Linea

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus