A misura di cane, by Roofus

Provincia di Imperia insieme al tuo cane

La provincia di Imperia rimane nella parte ovest della Liguria, quasi al confine con la Francia, e raccoglie sotto di sé i Comuni di: Imperia, Sanremo e Ventimiglia.

Questi luoghi, oltre ad essere un vero piacere per gli occhi e per la gola, di anno in anno stanno diventando sempre più a misura di cane.

Per chi sceglie la Liguria, e più precisamente la provincia di Imperia, per passare le vacanze estive, deve sapere che esistono numerosi stabilimenti balneari e numerose spiagge libere che accolgono ben volentieri gli amici a 4 zampe.

 

Attrazioni da fare in provincia di Imperia con il cane

Si parte da Imperia e si inizia subito a visitare Piazza Dante su cui affaccia il Palazzo Comunale.

Sia Piazza Dante che l’esterno del Palazzo Comunale possono essere visitate in compagnia del proprio cane perché non è necessaria la visita all’interno.

Dopo aver fatto questo primo giro per il centro di Imperia, ci siamo diretti a Villa Grock. La villa è stata di proprietà di Adrien Wettach, il famoso circense, conosciuto come “il Re dei Clown”, un vero artista completo perché fu clown, acrobata, giocoliere, equilibrista e musicista. 

È una villa unica nel suo genere, ad oggi, la residenza, è aperta al pubblico e si può visitare sia il museo presente all’interno della casa che l’intero parco circostante.

Se si ha voglia di camminare, una bella e particolare passeggiata si trova a Calata Giovanni Battista, a Oneglia, la banchina è costeggiata da moltissimi edifici color pastello, nessuno uguale all’altro, ma tutti diversi tra loro. 

Se si è invece alla ricerca del borgo tipico ligure, fatto di scale, allora bisogna fare sicuramente una tappa a Parasio.

Bisogna munirsi di guinzaglio, di buona volontà e immergersi tra le vie di questo bellissimo quartiere alla ricerca di vicoli sperduti.

Per gli appassionati d'arte e nello specifico di Street Art, Imperia è il luogo ideale dove poter fare, insieme al cane, una passeggiata per la Via Giovanni Ballestra  dove troverai un muro lungo ben 650 metri ricco di quest’arte.

Ci si sposta poi verso Sanremo, Riviera dei Fiori, qui la proposta può essere molto varia.

In alcune attrazioni di Sanremo il cane non può entrare, però un interessante e comoda soluzione potrebbe essere quella di cercare un Dog Sitter tramite la piattaforma Roofus.it.

 

Per ambientarsi nella bella Sanremo forse è consigliato fare una camminata sulla romantica Passeggiata dell’Imperatrice.

Lunga, a pochi passi dal mare, e con la possibilità di avere al proprio fianco il cane. 

Dopo la suggestiva passeggiata sul lungomare, sicuramente ne va fatta un’altra, quella di Via Matteotti ma stando attenti alle molte tentazioni che questa via può indurre.

Esiste una parte di Sanremo poco conosciuta ed è chiamata la Pigna. La Pigna è proprio il borgo inferiore di Sanremo e fu costruita per ragioni difensive. È quello che un tempo era il vero centro storico di Sanremo. Se hai tempo perditi insieme al tuo cane in questo particolare “labirinto”.

A Sanremo sono presenti moltissime attrazioni da poter vedere, come: il Santuario Madonna della Costa, Villa Nobel, Casinò di Sanremo, Teatro Ariston e i Giardini della Regina Elena.

Queste attrazioni appena citate, possono essere viste anche dall’esterno e quindi si possono fare in compagnia del proprio cane, ma se invece si decide diversamente e quindi si vuole fare una visita completa, il nostro amico a 4 zampe non può accedere e per non doversi privare di questa occasione una soluzione facile e sicura è quella di cercare un Dog SItter su Roofus.it in grado di prendersi cura del cane per l’intera durata della visita.

Poco distante da Sanremo troviamo Ventimiglia; questa località si trova proprio al centro tra la Riviera Ligure di Ponente e la Costa Azzurra.

Ventimiglia è sicuramente una città molto vitale e dinamica, ma allo stesso tempo custodisce un grandissimo patrimonio storico-artistico.

Una prima tappa, a carattere storico-religioso, è sicuramente quella che si fa alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il battistero e la cripta sono di una bellezza indescrivibile. L’ingresso è gratuito, però il cane non può entrare con noi durante la visita è quindi consigliato cercare un Dog Sitter su Roofus.it per potersi dedicare alla bellezza di questa incantevole cattedrale.

Una visita interessante da fare a Ventimiglia è sicuramente presso i Giardini Botanici Hanbury

I giardini sono molto attrezzati e all’interno esiste un’area Dog Friendly dove poter lasciare in custodia il cane per tutto il tempo della visita.

Sicuramente il periodo migliore per farsi un giro ai Giardini è il periodo primaverile per poter ammirare tutte le bellissime fioriture, oltre ad essere il periodo più suggestivo.

 

Spiagge Dog Friendly in Provincia di Imperia con il cane

Tutte queste località hanno la fortuna di essere proprio a due passi dal mare e si stanno evolvendo diventando sempre più a misura di cane.

 

Ecco un elenco di spiagge che si possono trovare in Provincia di Imperia totalmente Dog Friendly

Spiaggia Comunale di Imperia Porto Maurizio

Terrazza Beach Sanremo

Bagni Baia Verde

Spiaggia Libera di Sanremo

 

Si raccomanda di accertarsi sempre che il servizio sia ancora attivo.

In alcuni Bagni potrebbe essere prevista la prenotazione.

Qui puoi trovare altre spiagge Dog Friendly presenti in Liguria.

 

Servizi a misura di cane a Sanremo

In provincia di Imperia, e in particolar modo se ci si trova a Sanremo, esistono diverse aree cani dove poter portare il proprio cane.

 

Sono presenti ben 4 aree sgambamento e sono:

Giardini Lungomare Italo Calvino 

Giardino VIa Privata Scoglio (ex Pontello)

Bussana, Via Circonvallazione

Poggio, Salita Poggio

 

Ristoranti Dog Friendly in Provincia di Imperia

Da U TItti. 

Apricus Osteria & Bar - Imperia. 

Ristorante La Casaccia. 

Ristorante Brasserie dalla Padella alla Brace - Provincia di Imperia. 

 

Strutture Dog Friendly in Provincia di Imperia

La Casetta Giuci - Finale Ligure. 

Camere Amely. 

 

Trasporti 

Il trasporto pubblico su terra è operato da Riviera Trasporti e permette di portare gratuitamente i cani più piccoli e cani guida, mentre i cani di taglia più grande per salire devono pagare un biglietto dedicato.

Questo è il link di Riviera Trasporti che abbiamo consultato per capire se il cane potesse accedere: 

Regolamento Riviera Trasporti

Questo è il link di Riviera Trasporti per consultare orari e tariffe

Orari e Tariffe Riviera Trasporti

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus