A misura di cane, by Roofus

Provincia di Genova insieme al tuo cane

Genova

 

Siamo in Provincia di Genova e ci troviamo così praticamente nel centro della bellissima Liguria. Anche questa parte di regione offre moltissime spiagge ed attrazioni  a misura di cane.

 

Attrazioni da fare in provincia di Genova con il cane

Iniziamo questa avventura, nella Provincia di Genova, partendo da Arenzano.

Come quasi tutti questi paesi che si affacciano sulla costa ligure anche Arenzano ha come sua attrazione principale: la spiaggia. 

I borghi, di questo incantevole luogo, offrono comunque interessanti scorci, grazie alla presenza di viuzze e piazze dove poter passeggiare e ammirare il bellissimo paesaggio.

Una delle ville più belle di Arenzano è sicuramente la Villa Negrotto Cambiaso, che fu residenza nobiliare costruita alla fine del XVI secolo e oggi sede del Comune.

All’interno del Parco della Villa Negrotto Cambiaso il cane può entrare purché sia tenuto al guinzaglio.

A pochi chilometri dal centro cittadino, per accontentare anche gli amanti della natura, esiste il fantastico Parco del Beigua

All’interno di questo parco si è immersi totalmente nella natura e si possono scegliere numerosi percorsi tutti da fare in compagnia del proprio cane. 

Dopo aver passato una splendida giornata ad Arenzano ci si sposta verso Genova.

Per iniziare ad ambientarsi a Genova ecco la prima cosa da fare è un giro al Porto antico, da qui si inizia con una camminata che può essere fatta in compagnia del nostro amico a 4 zampe.

Dal Porto antico si può godere della vista sulla Lanterna, simbolo indiscusso di Genova. 

Dal porto ci spostiamo nel centro e cuore pulsante di Genova, la Via XX Settembre, questa è la via dello Shopping e come in ogni città che si rispetti, deve essere presente. 

È la via più famosa e si trova ad una ventina di minuti dal Porto.

Se il cane ha ancora voglia di passeggiare allora Piazza della Vittoria merita di essere visitata. Ci troviamo con le spalle verso la stazione di Brignole; la piazza è ricca di zone verdi e al centro è presente uno splendido monumento come l’arco di trionfo, dedicato proprio a tutti quei genovesi caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale 

Oltre l’arco di trionfo si può notare la bellissima Scalinata delle caravelle in cui sono raffigurate, grazie a decorazioni floreali, le caravelle di Cristoforo Colombo.

Se invece si è appassionati di storia, architettura o arte in generale, le tappe da per la passeggiata nella cultura, denominata così da noi, sono queste:

- La cattedrale di San Lorenzo

- Il Palazzo Ducale 

- Porta Soprana e la Casa di Cristoforo Colombo 

Da Genova si passa poi per Portofino, un piccolissimo borgo marinaro con le case color pastello. 

La piazzetta di Portofino è famosa per i suoi bar, locali, ristoranti, negozietti e la vista si apre su lussuosissimi Yacht.

In questo soggiorno abbiamo voluto vedere Portofino con un occhio diverso dal solito e quindi abbiamo abbandonato le spiagge per fare un giro incontaminato nella natura di questo magnifico borgo e quindi ci siamo diretti verso il Parco Naturale Regionale di Portofino. La vegetazione è tipicamente mediterranea ed è composta prevalentemente da castagno, pino, nocciolo e anche da alberi di ulivo. 

Oltre ad avere una ricca flora, il parco è molto ricco di fauna e non è insolito incontrare lungo il percorso animaletti simpatici. 

Il cane può accompagnarci all’interno del parco ma deve essere necessariamente tenuto al guinzaglio.

Poco distante da Portofino c’è la bellissima Santa Margherita Ligure.

Santa Margherita Ligure è tra le località della Liguria con un’attenzione particolare verso gli amici a 4 zampe, ed è infatti totalmente a misura di cane.

Anche questa località ha un lungomare favoloso, ma salta subito all’occhio la presenza del Castello, che purtroppo però non è possibile visitare all'interno.

Se si fa rientro verso il centro di Santa Margherita Ligure e si risale verso la collina si incontra Villa Durazzo, composta da due dimore storiche ed un favoloso giardino.

Al cane è consentito l’ingresso al giardino purché sia tenuto al guinzaglio. 

 

Attrazioni da fare in Provincia di Genova senza il cane

Dopo aver esplorato la Provincia di Genova con il cane, ora ci si dedica a tutte quelle attrazioni che purtroppo non consentono l’accesso agli amici a 4 zampe ma che sicuramente meritano una visita.

Si parte quindi da Genova, e qual è una delle maggiori attrazioni che ogni anno attrae milioni di spettatori? Ovviamente è l’acquario di Genova.

L’acquario di Genova è il più grande di Europa e al suo interno sono ospitati ben 12.000 animali e oltre 200 specie vegetali.

Altre due importanti attrazioni da vedere assolutamente a Genova sono Palazzo Principe e Palazzo Reale, due importantissimi palazzi di questa località.

Dopo aver terminato le due visite, una a Palazzo Principe e l’altra a Palazzo Reale, ci si sposta a Portofino e una tappa imperdibile è quella al Castello Brown dove la vista toglie il fiato.

Purtroppo in queste tre località il cane non può accompagnarci e un’importante soluzione potrebbe essere quella di trovare un Dog Sitter su Roofus.it che si possa occupare del cane durante la tua assenza.

 

Spiagge Dog Friendly in Provincia di Genova.

Tutte queste località hanno la fortuna di essere proprio a due passi dal mare e fortunatamente, al giorno d’oggi, sempre più bagni e spiagge stanno diventando sempre più a misura di cane.

Ecco un elenco di spiagge che si possono trovare in Provincia di Genova totalmente Dog Friendly:

Bagni Acquarium 

Spiaggia Comunale Vesima

Spiaggia la colonia marina di Villa Figoli

Bagni Giardini 

Bagni Oasi

Bau Bau Beach

Qui puoi trovare altre spiagge Dog Friendly presenti in Liguria.

 

Ristoranti Dog Friendly in Provincia di Genova con il cane

Trattoria dallo zio. 

Hostaria Ducale.

Le Rune. 

Ostetrattoria.

Strakkino. 

Grecale. 

Papupaio. 

Reve cafe & restaurant. 

L’insolita zuppa. 

Trattoria Tripoli.

 

Strutture ricettive Dog Friendly in Provincia di Genova con il cane

Poggio Hotel - Arenzano.

Ostello Bello Genova.

Old Genoa Suites. 

L’Ancora Luxury Apartment.

Cooper Apartment. 

Splendido Mare, A Belmond Hotel - Portofino. 

Albergo Nazionale.

 

Servizi in Provincia di Genova a misura di cane

La Provincia di Genova negli ultimi anni si sta sempre più attrezzando per diventare una delle migliori province a misura di cane.

Questo tipo di attenzioni non sono del tutto scontate perché ancora oggi molte città e province non sono ancora così all’avanguardia.

Basta pensare all’attenzione che ha riservato Basko, importante catena di supermercati nel genovese, che all’interno del suo punto vendita di Genova, in Via Felice Cavallotti 56, ha la presenza di una Cuccia Smart Roofus, in grado di ospitare in sicurezza il tuo cane mentre fai la spesa.

Inoltre esistono diverse zone di sgambatura sparse per tutto il territorio 

A questo link è possibile trovare tutte le aree cani del Comune di Genova 

Area Cani - Genova

A Santa Margherita Ligure sono presenti due aree cani e si trovano, una in cima alla passeggiata che unisce Via Garibotti con Via Pastine e l’altra area presso il Parco Cassinelli dietro al campo da tennis.

 

Trasporti 

Il trasporto pubblico su terra è operato da AMT e da ATP entrambe permettono di portare gratuitamente i cani più piccoli mentre i cani di taglia più grande per salire devono pagare un biglietto dedicato.

 

Questo è il link di AMT dove poter controllare le tratte e le relative tariffe

Tariffe AMT

 

Questo è il link di ATP dove poter controllare le tratte e le relative tariffe

Tariffe ATP

Un altro mezzo molto comodo  per spostarsi all'interno della provincia di Genova è il treno con l’ausilio delle Ferrovie dello Stato.

A questo link puoi controllare le tratte e le relative tariffe.

Ferrovie dello stato tariffe e orari

 

A questo link invece si può consultare il regolamento per capire se il cane può accedere al trasporto delle Ferrovie dello Stato

Regolamento Ferrovie dello Stato

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus