A misura di cane, by Roofus

Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo

 

Adatta a tutti: sì

Durata media: 5 ore circa

Difficoltà:  medio-facile

Le Tre Cime di Lavaredo sono assolutamente una delle tappe più iconiche delle Dolomiti. I punti di partenza o di accesso per questa escursione sono diversi: sicuramente si può partire o dalla Valle di Sesto e da Dobbiaco (questa in provincia, appunto, di Bolzano), da Auronzo, provincia di Belluno oppure dal Lago di Misurina.

Il percorso più semplice è quello che parte dal rifugio Auronzo (provincia di Belluno), se si è fortunati si trova subito parcheggio proprio sotto il rifugio, in alternativa bisogna ritornare a Misurina, dove si trovano altri parcheggi, e decidere se farsela a piedi da li e aggiungere quindi altri 7 km al percorso o se prendere una delle navette che portano su al Rifugio Auronzo.

Le navette accettano ben volentieri i cani, però per sicurezza porta una museruola perchè potrebbero richiederla per il solo viaggio in navetta.

Si parte dal Rifugio Auronzo, seguendo i cartelli che ne indicano il sentiero, e dopo circa una mezz’oretta di cammino insieme al cane si arriva ad un secondo rifugio, il Rifugio Lavaredo.

Per arrivare alla Forcella di Lavaredo si può scegliere tra due percorsi, uno un po’ più ripido e quindi un po’ più tosto e un secondo sentiero un pochino più dolce e più facile.

Scegliendo il secondo percorso si arriverà alla Forcella in altri 20/30 minuti.

Ricordati di tenere sempre il cane al guinzaglio perchè lungo il tragitto si possono incontrare tanti escursionisti, magari accompagnati anche loro da un amico a 4 zampe.

A questo punto il panorama che si apre è davvero incredibile, da cartolina, e si inizia così la discesa.

Solo dopo 40 minuti si raggiunge il Rifugio Locatelli.

Qui scattare delle foto ricordo è quasi d’obbligo, dopo aver racchiuso in uno scatto l’attimo più bello è il momento di riposarsi un attimo e approfittare anche del momento per mangiare qualcosina. 

Dopo essersi ripresi, la prossima tappa è al Rifugio Lange Alm. La salita si fa molto più ripida e faticosa e dopo un pochino più di un’ora ci si trova al Rifugio. Dal Rifugio Lange Alm si deve proseguire costeggiando tutta la cresta Nord ovest delle Tre Cime arrivando poi alla Forcella del Col de Mezzo. L’ultimo tratto implica una camminata di circa 40 minuti che ci porta di nuovo al punto di partenza, ovvero, il Rifugio Auronzo.

Si consiglia sempre di partire preparati, sia sotto l’aspetto delle attrezzature e sia per quanto riguarda lo studio del percorso.

Ricordati inoltre di portarti dietro tutto il necessario per il tuo cane.

Se decidi di fare questa escursione da autunno inoltrato alla primavera inoltrata, la strada che porta al Rifugio Auronzo potrebbe essere chiusa e quindi, al tragitto canonico, bisogna aggiungere anche il pezzo di strada che porta al rifugio. Nel periodo estivo ti consiglio di informarti bene sugli accessi perché potrebbero essere a numero chiuso.

INFORMATI BENE.

 

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus