A misura di cane, by Roofus

Trekking del Cristo Pensate - Trento

Trekking del Cristo Pensante

Adatta a tutti: richiede un medio livello

Durata media: 2 ore

Difficoltà: Medio

 

Per arrivare al Cristo Pensante bisogna parcheggiare al Passo Rolle. Questa escursione di medio livello ed è necessaria almeno una minima preparazione ma sicuramente è a misura di cane.

Perfetto, una volta parcheggiata la macchina si può iniziare l’escursione. Si raccomanda di essere sempre preparati per ogni tipo di passeggiata, studiando bene il percorso e preparandosi con tutto il necessario, sia per noi umani che per i nostri amici a 4 zampe.

Il sentiero da seguire è quello indicato dalla segnavia CAI R01. Il percorso è molto semplice e per un primo tratto si sviluppa tutto su una strada bianca ben battuta.

Il panorama intorno fa dimenticare tutta la fatica della camminata. Fai attenzione però perchè il percorso è totalmente esposto al sole e quindi è necessario prendere precuazioni sia per sè stessi che per il cane, per evitare di incappare in un bel colpo di calore.

Un secondo problema potrebbe essere dato dalla presenza, in questo tratto, delle vipere. Le vipere, ahimè, sono pericolose sia per l’uomo che per il cane e quindi ti suggerisco di evitare di camminare ai lati del sentiero, dove la presenza di cespugli è più fitta, ma di camminare al centro. In questo tratto è sicuramente e fortemente consigliato tenere il cane al guinzaglio.

Dopo circa 50 minuti si arriva alla Baita Segantini. 

Attenzione che questa baita non è aperta tutto l’anno ma ha degli orari particolari.

Questo è il link dove poter trovare tutte le info necessarie.

Baita Segantini

A questo punto bisogna sempre seguire le indicazioni per il “Trekking al Cristo Pensante”.

Arrivati al “Cristo Pensante" la sensazione è qualcosa di mai provato prima e la vista che si apre sulle Dolomiti è qualcosa di favoloso.

Ricaricati, rigenerati guardando il panorama e preparati bene per affrontare la discesa verso il ritorno alla macchina.

Segui le indicazioni e rifai tutto il percorso fatto all’andata ma questa volta non lo farai più in salita ma bensì in discesa.

Ricorda sempre che per qualsiasi passeggiata è fondamentale prepararsi bene sul percorso che si andrà ad affrontare per una maggiore sicurezza tua e del tuo cane.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus