A misura di cane, by Roofus

La Via dei Monti Lariani - Cernobbio

Via dei Monti Lariani

 

Adatta a tutti: Si

Lunghezza escursione: totale 125 km

Difficoltà: Medio- facile

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: Cernobbio

 

La via dei Monti Lariani si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como e va da Cernobbio a Sorico.

La passeggiata è lunga 125 km, è adatta a tutti e la si può fare accompagnati dal proprio cane.

Il percorso lo si può fare dividendolo in quattro tappe giornaliere e il dislivello medio oscilla tra gli 800 e i 1000 metri.

Le quattro tappe possono essere così divise: 

- Prima tappa: da Cernobbio a San Fedele. Tempo di percorrenza per questa prima tappa è di circa 9 ore e 30 minuti circa. Caratteristica? I valichi che si incontrano lungo questo cammino erano le vie di una volta dei contrabbandieri e dalla linea Cadorna.

- Seconda Tappa: dal San Fedele a Grandola e Uniti. Questa tappa ha una durata totale di 9 ore circa. Una particolarità? Da qui si vedono le Alpi.

- Terza tappa: da Grandola e Uniti a Garzeno. La lunghezza del percorso è stimato circa 9 ore.

- Quarta tappa: da Garzeno a Sorico. Questa quarta tappa è quella un po’ più impegnativa di tutte, infatti la sua durata è di circa 16 ore di cammino. In questo caso, se si preferisce, è meglio spezzare in due il percorso e fare Garzeno - Peglio e sono circa 8 ore di cammino e poi Peglio - Sorico con altre 8 ore di cammino. In questa fase del cammino si deve attraversare il Costone del Bregnano, un sentiero a mezzacosta. 

È necessario prepararsi bene e pianificare tutte le tappe se si decide di fare tutte quanto quanto il percorso perchè, anche se è un sentiero adatto a tutti, è sempre bene essere informati su quello che si va ad affrontare.

Si è liberi di percorrere una sola tappa facendo rientro in giornata al punto di partenza.

Questo percorso lo si può fare accompagnati dal proprio cane, ovviamente il cane deve essere un minimo predisposto alle camminate perchè altrimenti sarà difficile percorrere queste lunghe passeggiate.

Ricordati di portare sempre acqua, sacchetti per le deiezioni, guinzaglio e tutto quello che potrebbe esservi necessario.

A questo link si può scaricare un PDF creato da “Lake Como - Tourism dettagliato sulla Via dei Monti Lariani.

PDF - Lake Como - Tourism

 

Trova il Dog sitter Roofus