A misura di cane, by Roofus

Sentiero dei Castagni - Stresa

Sentiero dei castagni

 Adatta a tutti: Si

Lunghezza escursione: 8 km

Dislivello totale: 400mt

Durata media: 2 ore e 30 m

Difficoltà: medio

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: Piazza Cadorna, Stresa.

Periodo consigliato: Se si usa il battello per il ritorno il periodo ideale è dalla primavera all’autunno. Tutto l’anno stando attenti che non abbia nevicato, se si fa il percorso andata e ritorno a piedi.

Il punto di partenza per il Sentiero dei Castagni è in Piazza Cadorna a Stresa.

A questo punto bisogna prendere la Via de Vit, il sentiero è segnalato con degli appositi cartelli, arrivando così alla statua simbolo dell’amicizia tra Alessandro Manzoni e Antonio Rosmini.

Si deve proseguire la salita fino ad arrivare al cancello secondario del Parco Pallavicino.

Raggiungendo poi un pilone votivo che si trova all’incrocio di tre vie, si deve prendere la strada con i ciottoli al centro, più precisamente, bisogna seguire il cartello marrone con indicazione per “sentiero storico pedonale”. Dopo aver percorso una salita abbastanza graduale, costeggiando i confini della Villa Pallavicino, poco prima aver raggiunto un cancello, si deve imboccare la strada a sinistra, seguendo le indicazioni bianco-rosse, inoltrandosi prima in una strada un pochino rovinata e poi in un tratto molto boschivo. Qui finalmente si spiega il perchè del nome di questo percorso, in questo tratto infatti troviamo molti castagni ad accompagnarci lungo la nostra camminata.

A questo punto, dopo aver camminato all’interno del bosco caratterizzato da castagni, il tratto di strada diventa asfaltato, ora bisogna passare per l’oratorio e per la borgata e lasciando le case alle spalle, ci si ritrova di nuovo con la strada sterrata.

Al bivio, anche se il cartello “Sentiero dei Castagni” indica di prendere la strada a sinistra, il consiglio è di prendere invece la strada dritta, continuando a seguire il sentiero segnato con le linee bianco-rosse, seguendo così i cartelli per “sentiero stresa-belgirate L2”, questo perchè la viabilità risulta meno complicata rispetto all’altra.

AtrIo lastricato in salita porta vicino al Mulin de la Stria Passèra, preparati ad affrontare una salita abbastanza tosta. Arrivati alla Borgata Brisino incontriamo di nuovo la strada asfaltata e si deve prendere la strada a sinistra e subito dopo a destra. Si prosegue fino ad arrivare alla Chiesa di Sant’Albino. Si deve seguire il cartello “Belgirate L2” e a questo punto ci si inoltra in un tratto in salita contornato tutto da castagni, fino al lastricato che arriva a Magognino.  Bisogna andare in direzione Falchetti e quindi prendere il sentiero a sinistra e, superato il vigneto, prendere la strada a destra. Una volta raggiunto il tratto asfaltato, si deve arrivare fino alla borgata di Falchetti e, proseguendo oltre, ci si immerge nuovamente nel bosco, pronti per l’ultima salita del cammino. Al bivio bisogna imboccare la strada a sinistra.

Proseguendo, finita la ripida discesa, a destra si passa per la Chiesa di San Paolo e dopo un tratto totalmente pianeggiante si arriva in Località Farinelli. Scendendo in direzione della vecchia mulattiera si arriva al centro di Belgirate.

A questo punto l’escursione è finita.

Se decidete di fare questa esperienza con il vostro cane, prima di tutto deve essere abituato a fare lunghi tratti e in secondo luogo dovete sempre prestare attenzione che lungo il cammino non ci siano grossi pericoli per lui.

L’escursione è finita e per poter tornare a stresa il miglior consiglio è quello di prendere il Battello e di godersi il panorama vista direttamente lago.

A questo link potete trovare gli orari perfetti per il vostro ritorno.

Navigazione Laghi

Consiglio: consultate gli orari del battello prima di partire per l’escursione, non è piacevole avere sorprese una volta arrivati se non si vuole fare il ritorno a piedi di nuovo.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus