A misura di cane, by Roofus

Sentiero Belvedere di Luino

Difficoltà: Facile

Affollamento: Medio basso

Punto di partenza: da Piazza S. Francesco

Il "Sentiero “Belvedere” è un percorso tra parchi, Ville del territorio e panorama.

Il percorso è adatto a tutti perché è facile ed è lungo 4 km.

Si parte da piazza S. Francesco, poco dopo si deve imboccare via Jacopino e poi Via Carnella, a questo punto si apre un panorama su tutta la città.

Il sentiero nel bosco conduce poi al Villaggio di Gaggio, per poi scendere nella Valle del Colmegnino, fino a raggiungere la località Colmegna.

Si deve percorrere il lungolago in direzione Maccagno per circa un centinaio di metri fino alla strettoia che imbocca il sentiero verso l’alto, tenete come punto di riferimento la casa con gli archi. Arrivati a questo punto si deve salire fino alla via Castello e poi prendere la strada per Dumenza. Ora bisogna necessariamente prendere la Via Europa fino alla Località Torretta.

Sulla strada troviamo un cartello che indica il punto panoramico del Sasso Cadregone

Si prosegue seguendo la strada nel bosco, camminando fino a Pian Niv, per poi salire di nuovo fino ad arrivare a Sasso dei Poncioni.

Se si vuole godere di bellissimi punti panoramici sul lago bisogna proseguire verso la mulattiera, raggiungendo le prime case a Maccagno Inferiore.

Mi raccomando segui sempre le indicazioni che si trovano lungo il percorso.

Il nostro cane ci ha accompagnato lungo tutto il tragitto ed è sempre stato al nostro fianco durante questa piccola escursione.

Unica raccomandazione: fate attenzione ai possibili pericoli per il cane, soprattutto nel tratto boschivo.