A misura di cane, by Roofus

Sasso Ferro di Laveno

Sasso del Ferro

Adatta a tutti: Si, ma dipende da quale scelta di percorso si fa

Lunghezza escursione: 11,80km

Dislivello totale: 840mt

Durata media: 2 ore e 30 m circa per la salita, 1 ora per la discesa

Difficoltà: medio/facile in base al percorso scelto

Affollamento: Medio alto

Punto di partenza: tre soluzioni: dalla bidonvia, dal parcheggio di Via Repubblica a Laveno o dal parcheggio del ristorante “Gigliola” a Casere.

Il Sasso Ferro, a Laveno, è un vero e proprio balcone panoramico e raggiunge una quota di 1062 metri.

Su in cima il clima è ideale, con una piacevole brezza nelle stagioni più calde e una temperatura più mite nelle stagioni più fredde.

Il Sasso Ferro fa parte della catena montuosa delle prealpi lombarde.

Come raggiungere il Sasso Ferro:

Si può raggiungere il Sasso Ferro prendendo la Bidonvia, dal centro di Laveno, e in 15 minuti si arriva a Poggio Sant’Elsa (quota 974 mt), raggiungendo così una terrazza panoramica.

A Poggio Sant’Elsa oltre alla terrazza panoramica appena citata, si trovano anche un albergo, un ristorante ed un bar.

 

In alternativa alla Bidonvia si può raggiungere il Sasso Ferro partendo a piedi e facendo una passeggiata nel bosco, stando attenti di seguire sempre i sentieri segnalati lungo il percorso.

Se si sceglie di percorrere l’intero cammino a piedi, bisogna decidere quali tra i due punti di partenza differenti prendere: 

- Casere, Località di Laveno, lasciando l’auto nel parcheggio del ristorante “Gigliola” e prendendo il sentiero segnalato per il Monte Ferro.- Da Laveno lasciando l’auto nel parcheggio in Via Repubblica e prendendo il sentiero nei boschi che riporta a Casere. 

Da Casere si riconducono tutti i sentieri per raggiungere la cima del Sasso Ferro.

Tutti questi percorsi possono essere fatti in compagnia del proprio cane, unica raccomandazione è che il cane deve essere tenuto al guinzaglio, perchè lungo il percorso si potrebbero incontrare diverse persone.

Il cane è anche ammesso nella Bidonvia, ma ci sentiamo di sconsigliare questa soluzione perché le cabine sono molto piccole e soprattutto perchè il cane potrebbe aver paura.

Qui a Questo link puoi trovare eventualmente il prezzo e gli orari per la salita in Bidonvia:

Orari e tariffe 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus