A misura di cane, by Roofus

Orrido di Sant'Anna a Cannobio

Orrido di Sant'anna

Adatta a tutti: Si

Lunghezza escursione: 4 km

Dislivello totale: 50 mt

Durata media: 45 minuti

Difficoltà: Facile

Affollamento: Medio alto

Punto di partenza: Centro di Cannobio

 

L’Orrido di Sant’Anna interessa il Comune di Cannobio.

L’erosione dell’acqua ha creato nel corso degli anni diverse insenature e a tratti le acque possono essere un pochino più impetuose rispetto ad altri punti.

 

Noi consigliamo di arrivare all’Orrido di Sant’Anna a piedi anche perchè questa bellissima escursione la si può fare accompagnati dal proprio cane.

 

Ecco il percorso che abbiamo seguito:

Partendo dal Lido di Cannobio, si deve costeggiare il fiume raggiungendo il ponte stradale che attraversa il Cannobino.Arrivati a questo punto l’Orrido lo si può raggiungere in due modi: se si prende la strada ciclopedonale sul lato destro, si arriva direttamente all’orrido, se invece si prende la strada ciclopedonale sulla sinistra, si arriva fino al ponte, Ponte Ballerino, in questo caso si deve attraversare e proseguire sul lato destro, da qui si deve costeggiare e risalire il fiume fino all’arrivo dell’Orrido. 

 

L’Orrido è un vero spettacolo ed è un luogo ideale da visitare nelle giornate più calde, perchè in estate la temperatura estiva raggiunge massimo i 15/18 gradi. 

Se si attraversa il ponte medievale, che può essere attraversato solamente a piedi, si arriva alla Chiesa di Sant’Anna e da qui si può ammirare tutto dall’alto, godendo di una vista unica e caratteristica.

Alla bellezza e alla particolarità di questo posto, si unisce anche il fatto che possiamo essere accompagnati dal nostro cane durante tutta l’escursione, per lui sarà un momento di svago immergendosi nella natura.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus