A misura di cane, by Roofus

Lago di Mergozzo - "Sentiero Azzurro" a Baveno

Lago di Mergozzo

Località di Partenza: Mergozzo Lungolago (VB)

Località di Arrivo: Montorfano (VB)

Dislivello: 150mt

Distanza:3 km (solo andata)

Tempo: 1 h solo andata

Difficoltà: Facile

Affollamento: Medio alto

La passeggiata di Mergozzo - Montorfano, detta anche “Sentiero Azzurro”, ha come punto di partenza appunto Mergozzo ed è tutta a misura di cane.

Prima di partire per la vera e propria escursione, noi abbiamo fatto un giro per le vie del paese, fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Marta, in puro stile romanico, che dista proprio pochi passi dall’inizio del percorso.

Ecco, da qui abbiamo iniziato la nostra passeggiata imboccando la Via Borzoni, seguendo le indicazioni per il sentiero Azzurro (cartello marrone), prendendo subito la via a sinistra.

Bisogna poi imboccare subito la scalinata selciata in salita, arrivati in cima si deve prendere la via Maffioli, arrivando nei pressi dell’Oratorio.

Dall’oratorio bisogna prendere la via Nostrani e poco dopo la via Montorfano che rimane alla nostra destra.

A questo punto salire per la scalinata con i grandi scalini, seguendo sempre il Sentiero Azzurro.

Ora si deve procedere su strada asfaltata, passando tra le varie villette, fino all’inizio del vero e proprio sentiero.

Il percorso prosegue intervallando la vista con scorci panoramici mozzafiato.

É interessante incontrare lungo il cammino anche dei cartelli che raccontano la storia geologica della zona.

Si arriva di nuovo sulla strada asfaltata e tenendo la destra si entra nel piccolo centro abitato di Montorfano, arrivando alla Chiesa di San Giovanni Battista, da qui si raggiunge poi il Belvedere.

A questo punto dovete tenere la chiesa sulla vostra sinistra e attraversare così tutto il paese.

Raggiunta la fine, bisogna prendere per un breve tratto il sentiero fiancheggiato da pietre e prendere sulla sinistra la strada erbosa tutta in salita.

Raggiunta la cima si arriverà al punto più panoramico.

Per tornare alla macchina bisogna seguire lo stesso percorso ma facendolo a ritroso.

Questo è il percorso che abbiamo scelto noi e fare questo tipo di escursione con il cane ci rende sempre felici, perchè condividere questi momenti con lui ci mette sempre di buon umore.

Attenzione solo a tenerlo al guinzaglio perchè il percorso è frequentato da molte persone.