A misura di cane, by Roofus

Lagoni di Mercurago Arona

Lagoni di Mercurago

Anello Lagoni di Mercurago

Adatta a tutti: Si

Dislivello totale: 65mt

Durata media: 1 ora e 45 minuti circa 

Difficoltà: Facile

Affollamento: Medio alto

Punto di partenza: Via Gattico 6 a Mercurago di Arona

Il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago è un posto veramente incantevole. All’interno ci si immerge completamente nella natura alla ricerca delle varie zone “tematiche”. I Lagoni di Mercurago sono adatti se si vuole passeggiare in compagnia del proprio cane.

Seguendo le indicazioni che si trovano sui cartelli segnaletici, si possono scoprire e apprezzare le varie zone come: la zona del bosco, la zona umida, quella archeologica e quella delle attività produttive.

In questo caso percorreremo l’anello dei Lagoni di Mercurago.

Il percorso che abbiamo scelto tocca più di una di queste zone e più precisamente quella archeologica, quella boschiva e quella umida.

Si parte dal parcheggio che si trova vicino alla sede del Parco e si deve seguire il sentiero 1, al primo bivio che si incontra si deve prendere il sentiero 6 e appena ricompare la strada bianca bisogna prendere il sentiero 10

Appena si raggiungono i resti del primo lago, bisogna prendere il sentiero 5 e seguire poi le indicazioni per il sentiero archeologico.

Si deve proseguire poi per i sentieri 1,9,17, seguendo sempre le indicazioni per la zona archeologica.

Preso il sentiero 17 e visto il secondo sito archeologico, bisogna invece seguire le indicazioni per il sentiero dei boschi avvicinandosi alla zona della torbiera.

Da questo punto in poi bisogna seguire le indicazioni per le zone umide e, percorrendo il sentiero 11, si incontra lo stagno. Per tornare al parcheggio bisogna prendere il sentiero 2.

L’anello del Lagoni di Mercurago è lungo circa 7,65 km e lo si può percorrere in 1 ora e 45 minuti circa.

É un percorso adatto a tutti e non ha particolari difficoltà.

Unica raccomandazione: valutate bene il periodo in cui si decide di andare, perchè potrete notare una variazione climatica presente nelle varie zone.

Ah, e tutto questo lo potete fare accompagnati dal proprio cane senza nessun tipo di problema. Ricordati solo di tenere il cane al guinzaglio perchè potresti trovare lungo il percorso altri cani in passeggiata.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus