A misura di cane, by Roofus

Balconata del Cervino

Balconata del Cervino

 

Durata media: Varia in base alle tappe

Difficoltà: Medio 

Affollamento: Medio  

Punto di partenza: Antey-Saint-Andrè

 

La Balconata del Cervino ha una lunghezza complessiva di circa 70 km. Il percorso si può dividere in 5-6 parti e per percorrere interamente tutta la tratta è consigliato partire da Antey - Saint - Andrè. Non rimane obbligatorio completare l’intero itinerario.

Il sentiero è perfettamente segnalato e le indicazioni da seguire sono quelle che riportano il numero 107.

La passeggiata potrebbe richiedere un minimo di preparazione sportiva, ma sicuramente non è richiesto un livello di conoscenza di livello alpinistico. Il cane può accompagnarci durante la camminata sulla Balconata del Cervino, purché sia abituato a percorrere lunghe distanze e che sia tenuto rigorosamente al guinzaglio per tutto il tragitto.

Per arrivare a Antey-Saint-Andrè, da Valtournenche, ci vogliono circa 20 minuti di auto. 

Ecco uno spunto su come poter suddividere il percorso della Balconata del Cervino in più tappe. In questo modo sarai libero di decidere come sviluppare il tuo itinerario.

Le tappe della Grande Balconata del Cervino sono divise così: 

1. Da Antey-Saint-Andrè a Torgnon. Il punto di partenza di questa tappa è proprio dal parcheggio dell’ufficio turistico di Antey-Saint-Andrè. Il Sentiero da seguire è sempre il n°107. Durata totale di questa prima tappa è di circa 1 ora e 30 minuti.

2. Da Torgnon al Rifugio Barmasse. Le indicazioni da seguire sono sempre quelle relative alla segnaletica n°107. La durata complessiva di questa seconda tappa è di circa 5 ore e 30 minuti.

3. Dal Rifugio Barmasse a Cervinia. Si riprende il cammino nuovamente dal Rifugio Barmasse e si riprende il sentiero n°107 fino ad arrivare a Cervinia. La durata di questa tappa è di circa 3 ore e 30 minuti.

4. Da Cervinia a Chamois. Cambia il luogo di partenza ma il sentiero da seguire rimane sempre lo stesso, infatti ci si rimette in cammino seguendo sempre il sentiero n°107. Il tempo di percorrenza di questa penultima tappa è di circa 3 ore.

5. Dalla “Perla Alpina” Chamois a Antey-Saint-Andrè. 

 

A questo link si può trovare la descrizione di tutto il percorso in modo dettagliato

Percorso dettagliato Balconata del Cervino (da TrekkingCervino)

 

È fondamentale studiare con molta attenzione il percorso e pianificare con cura tutti gli spostamenti. È inoltre necessario preparare bene lo zaino cercando di non dimenticare le cose essenziali per il nostro amico a 4 zampe.

Durante le varie tappe della Balconata del Cervino è obbligatorio tenere al guinzaglio il cane, perchè? Per la tutela sia del cane che della flora e la fauna del luogo.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus