A misura di cane, by Roofus

Big Bench - Valtournenche

Big Bench Valtournenche

 

Pet Friendly: Sì

Taglie Ammesse: Tutte

Dotazione richiesta: Sì

 

Arrivare alla Big Bench di Valtournenche potrebbe essere un pochino impegnativo, ma senza ombra di dubbio lo sforzo viene poi ripagato una volta arrivati alla panchina.

La Big Bench di Valtournenche la si può raggiungere in compagnia del proprio cane se è abituato a camminare per distanze relativamente lunghe.

Il nostro amico a 4 zampe va tenuto al guinzaglio lungo tutto il percorso.

 

Come ci si arriva? 

Si deve lasciare l’auto nel parcheggio della telecabina Valtournenche/Salette e da lì si deve prendere l’impianto fino a Salette. 

Arrivati a Salette e usciti dalla stazione bisogna prendere la strada sterrata a sinistra che costeggia gli impianti di risalita. Si cammina seguendo il sentiero n°21 per la Motta de Pletè (il sentiero ha difficoltà E).

Il cammino è alternato da tratti prima ripidi e poi tratti più facili, il panorama è davvero unico ed è sicuramente il panorama migliore rispetto a tutte le altre Big Bench. 

 

Si continua a camminare fino a raggiungere il primo alpeggio; in questo punto è anche possibile trovare il ristorante La Motta. 

Se hai voglia tu e il tuo cane potete fare una prima sosta in questo punto. 

Bisogna poi riprendere il cammino per circa altri 30 minuti fino a quando non si incontra un bivio, procedere tenendo la sinistra e continuando a seguire il cartello che indica il sentiero n°21.

A questo punto del cammino si è esattamente a metà percorso. 

Si prosegue seguendo la strada e le tracce segnate in color arancione e si arriva in poco tempo ad un altro bivio, si sceglie ancora una volta il sentiero a sinistra seguendo sempre il sentiero n°21

 

Si inizia a salire di nuovo fino a raggiungere un terzo bivio che si incrocia con il sentiero n°63 (sentiero alternativo per tornare alla base).

 

Si continua a salire per altri 30 minuti; se sei stanco e se vedi in difficoltà il tuo cane, concedetevi un po’ di riposo per riprendere il fiato e per raggiungere in tutta tranquillità la Big Bench di Valtournenche. 

 

Stai attento, in questo tratto è molto facile scivolare per via della presenza di piccoli sassolini che potrebbero rendere difficile l’equilibrio; la meta a questo punto è molto vicina e si inizia ad intravedere.

Arrivati ad un colletto si deve salire ancora verso sinistra e si arriva così alla cima di Motta de Pletè Ovest.

 

Si consiglia di fare questa passeggiata dal periodo primaverile in poi.

Si raccomanda sempre di partire preparati, di studiare il percorso, di avere un abbigliamento consono al tipo di attività e di portare con sé tutto il necessario per il cane.

 

PS: non te lo volevo dire prima ma la Big Bench di Valtournenche è l’unica panchina al mondo ad avere una collocazione molto più elevata di tutte le altre.  

Questa Big Bench è la n°125.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus