A misura di cane, by Roofus

Sentiero ad anello Barolo - Monforte - Barolo

Sentiero ad Anello Barolo

 

Lunghezza escursione: 11 km

Durata media: 3 ore e 30 m

Difficoltà: Media

Affollamento: Medio - alto

Punto di partenza: da Piazza Cabutto a Barolo

 

Il Sentiero ad anello di Barolo - Monforte - Barolo ha come punto di partenza la Piazza Cabutto di Barolo; il percorso ha una lunghezza totale di 11 km ed è fattibile, se il cane è abituato a camminare così tanto, farlo in compagnia del proprio amico a 4 zampe.

Sempre da Piazza Cabutto si sale in Via Einaudi, a questo punto bisogna tenere la destra e andare in direzione zona “Ravera”. 

Si arriva poi ad un capanno dove si trovano diversi animali, si deve svoltare a sinistra e dopo circa 200 metri riprende la capezzagna sulla destra e prosegue così fino alla “Panerole”. 

 

In questo punto si deve attraversare la statale e salire fino a Bussia San Pietro, a questo punto del cammino ci si presentano due alternative di percorso: decidere se procedere lungo la strada asfaltata fino al centro di Monteforte o se svoltare a destra percorrendo il perimetro del bricco lungo il sentiero che ricongiunge sulla statale.

 

La strada del ritorno è la stessa sino a Bussia San Pietro. Bisogna camminare tenendo sempre la destra fino ad arrivare nella frazione San Giovanni, si prosegue lungo il sentiero passando davanti alla cantina Gomba. Si passa sullo sterrato sino al bosco della Fava dove si deve prendere il sentiero e scendere fino ad arrivare di nuovo a Barolo.

 

Prima di partire per qualsiasi escursione è fondamentale preparare bene il percorso che si andrà a fare in modo tale da non rischiare in pericoli inutili. 

Se si decide di fare questa escursione in compagnia del proprio cane, si deve rigorosamente tenere il nostro amico a 4 zampe al guinzaglio e ci si deve ricordare di portare tutto il necessario con sé.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus