A misura di cane, by Roofus

Sentiero del Barolo - da Barolo

Sentiero del Barolo  da Barolo

 

Lunghezza escursione: 11 km

Durata media: 3 ore e 30 m

Difficoltà: Media

Affollamento: Medio - alto

Punto di partenza: da Piazza Cabutto a Barolo 

 

Il sentiero del Barolo è lungo circa 11 chilometri.

Il giro che si fa è un giro ad anello, si parte da Barolo, si passa per La Morra e la bellissima cappella del Barolo o detto anche delle Brunate e si fa ritorno nuovamente a Barolo.

Il percorso lo si può fare anche in compagnia del proprio cane. 

 

Il punto di partenza del sentiero del Barolo, è la Piazza Cabutto.

Dalla Piazza bisogna seguire la strada statale che va in direzione di Alba e una volta arrivati nei pressi della rotonda bisogna procedere per circa duecento metri svoltando in discesa nella stradina che si trova sulla sinistra.

 

Si deve camminare scendendo nella valletta proseguendo poi lunga tutta la strada sterrata e risalire nella capezzagna in prossimità della Cascina Zonchetta. Si procede a zig zag tra i vigneti fino ad arrivare alla coloratissima cappella del Barolo o anche conosciuta come la Cappella delle Brunate.

 

Se si prosegue dritto ci si trova davanti una salita molto ripida che porta a La Morra e se si hanno ancora  delle forze e delle energie il consiglio è quello di fare un giro a Piazza Castello e fermarsi per una sosta, ammirando il bellissimo paesaggio che si apre sulle colline delle Langhe.

 

Dopo aver recuperato le energie si riprende il cammino e dal centro si deve scendere appena fuori paese tenendo la destra. A questo punto si deve proseguire per Bricco del Dente, svoltando poi a sinistra al successivo bivio.

Si procede per una stradina asfaltata e si scende tra le vigne arrivando così al Castello della Volta. Arrivati tra i vigneti si dovrà continuare in discesa verso Barolo.

 

Prima di partire per qualsiasi escursione è fondamentale preparare bene il percorso che si andrà a fare in modo tale da non rischiare in pericoli inutili. 

Se si decide di fare questa escursione in compagnia del proprio cane, si deve rigorosamente tenere il nostro amico a 4 zampe al guinzaglio e ci si deve ricordare di portare tutto il necessario con sé.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus