A misura di cane, by Roofus

Sentiero di Sant'Anna - La Morra

Sentiero di Sant'Anna

 

Lunghezza escursione: 8 km

Durata media: 2 ore e 30 m

Difficoltà: Medio - Facile

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: dall’ufficio turistico di La Morra

 

Il sentiero di Sant’Anna è un percorso abbastanza semplice nel suo complesso ed è possibile farlo in compagnia del proprio cane. 

Il sentiero inizia anche questo caso dall’Ufficio Turistico di La Morra. Dal punto di partenza bisogna proseguire per Via Vittorio Emanuele e una volta superata la rotatoria e il campo sportivo si deve prendere la strada sterrata che si trova a destra. La strada prosegue in parte sulla strada provinciale passando poi per noccioleti fino ad arrivare alla borgata Mascarelli.

Dopo aver fatto circa 50 metri sulla provinciale, si deve continuare a destra su una strada sterrata fino ad arrivare alla chiesetta di Sant’Anna. In questo punto del percorso si apre una vista panoramica sui vigneti. 

Dopo aver camminato ancora per un centinaio di metri bisogna girare a sinistra in direzione della Località Sant’Anna.

Si deve poi superare l’azienda vinicola e proseguire fino alla Provinciale e poi girare a destra e continuare a camminare per altri 50 metri.

Dopo aver percorso questi 50 metri, bisogna girare a sinistra su una strada sterrata ed entrare nel bellissimo noccioleto che ci troviamo davanti. 

Si continua poi tra i coltivi, si cammina fino a raggiungere la strada asfaltata in cresta; a questo punto si deve svoltare a sinistra e si deve procedere superando prima la borgata Merlotti e poi borgata Brandini. Si costeggiano ancora i vigneti. A questo punto si deve scendere a destra sulla strada campestre verso la Valletta del Rio dei Brandini, lo si deve attraversare e si deve poi salire tra i boschi fino a raggiungere un’altra chiesetta, quella di Santa Lucia. 

Siamo quasi arrivati alla fine di questa escursione. Una volta arrivati alla chiesetta bisogna prendere la Via Richieri andando in direzione centro paese.

Il cane lungo tutto il tragitto deve essere tenuto rigorosamente al guinzaglio.

Mi raccomando, prima di partire bisogna studiarsi attentamente il percorso per evitare spiacevoli situazioni; l’abbigliamento deve essere consono per questo tipo di attività e bisogna ricordarsi tutto il necessario.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus