A misura di cane, by Roofus

Sentiero del Barolo - La Morra

Sentiero del Barolo

 

Adatta a tutti: Si

Lunghezza escursione: 12 km

Durata media: 4 ore

Difficoltà: Medio - Facile

Affollamento: Medio - alto

Punto di partenza: dall’ufficio turistico di La Morra

 

Il Sentiero del Barolo di La Morra passa anche per la bellissima Cappella del Barolo o anche conosciuta come la Cappella delle Brunate.

 

Il percorso ad anello si sviluppa per circa 12 km. 

Il punto di partenza è proprio dall’Ufficio Turistico nel centro del paese.

Il percorso è abbastanza lungo ed è composto da sali e scendi e quindi potrebbe essere richiesto un minimo di preparazione fisica e questa cosa vale anche per il cane. 

 

Il consiglio è quello di evitare di fare questo sentiero nel periodo più caldo dell’anno perchè è totalmente esposto al sole e potrebbe provocare inconvenienti spiacevoli sia a te che al tuo cane.

 

Dove eravamo rimasti?

Ah sì, all’Ufficio Turistico. 

Si deve scendere in direzione Alba e si deve prendere la strada sterrata che si trova a destra che va in direzione della strada provinciale. A questo punto si deve poi prendere la strada comunale a sinistra che scende verso la valle.

 

La visuale a questo punto del cammino è fantastica. Si deve scendere ancora e arrivare nei pressi di un cascinale per poi immettersi poco dopo su una strada asfaltata fino a raggiungere la frazione di Santa Maria.

Si continua a scendere sulla provinciale in direzione Alba e si deve imboccare la strada direzione  borgata di San Biagio. Si cammina per poche centinaia di metri per poi girare a destra verso l’Annunziata. 

 

Dopo la discesa, quando si incontra il bivio, bisogna rimanere sulla sinistra e poi a destra fino a vedere il Cedro del Libano.

Il percorso procede sulla strada asfaltata fino al centro di Annunziata, dopo la chiesa si deve risalire e dopo pochi metri si deve girare a sinistra proprio in direzione Rocche dell’Annunziata.

Si prosegue immersi tra i filari verso il fondo valle e una volta passato il ponte si risale verso la borgata di Fontanazza.

A questo punto del tragitto ci troviamo davanti alla bellissima Cappella del Barolo, il tempo di scattare qualche foto alla coloratissima cappella e si riprende il cammino. 

Dalla Cappella delle Brunate si raggiunge poi la borgata Cerequio.

Un tratto un po’ più ripido porta alla strada bianca che costeggia i vigneti de La Morra.

Si deve a questo punto risalire i bastioni medievali che portano alla Cantina Comunale, a questo punto si è a due passi dalla Piazza Castello di La Morra, un fantastico punto panoramico.

 

Studiare sempre in modo dettagliato il percorso per evitare inconvenienti; ricordati di indossare abiti adatti per questo tipo di camminata e tieni sempre il tuo cane al guinzaglio.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus