A misura di cane, by Roofus

Sentiero Montelupo

Sentiero Montelupo

 

Adatta a tutti: Si

Lunghezza escursione: 11 km

Durata media: 4 ore

Difficoltà: Facile

Affollamento: Medio

Punto di partenza: Piazza Castello

 

Questo sentiero è molto semplice ed è adatto a tutti; lo si può fare in compagnia del proprio cane a patto che si tenuto al guinzaglio lungo tutto il tragitto.

Il sentiero parte da Piazza Castello. 

 

Montelupo dista a pochi minuti di auto da Alba; si deve raggiungere questa località, parcheggiare la macchina e partire per l'escursione da Piazza Castello che si trova proprio nel cuore di Montelupo.

Si deve proseguire in direzione nord-ovest lungo Via Umberto.

Sulle case di Montelupo sono raffigurati diversi murales che raffigurano appunto la storia del Lupi

Si continua a camminare fino a quando ci si trova davanti ad una rotonda, a questo punto  bisogna prendere la seconda uscita, dopo poco la si deve abbandonare per scendere nel sentiero che procede nel bosco.

Camminando si incontrano diversi noccioleti e vigneti, si deve proseguire fino a quando non si incontra una strada asfaltata in zona Torretta Sottana. Si continua al fianco della case e dopo un breve rettilineo la strada gira a sinistra. 

Continuiamo seguendo le indicazioni che troviamo sui cartelli segnaletici lungo la strada sterrata. 

 

Si passa vicino ad una panchina arancione, noi ne abbiamo approfittato e abbiamo scattato qualche foto carina, dopodiché ci si deve infilare in un bosco, arrivati al termine si sbuca ai piedi dei vigneti.

 

Un bivio ci mette di fronte ad una scelta: cartello giallo strada più corta mentre cartello rosso strada più lunga.

Scelto quindi di faticare di più si prosegue tra le vigne e arrivati alla strada asfaltata bisogna risalire per meno di 500 metri e svoltare sulla Via Oriolo.

 

A questo punto, dopo aver superato la panchina blu, si può deviare e fare una tappa alla cappella campestre della Madonna del Riolo.

Si ritorna sul percorso, si deve svoltare a destra tra le vigne e dopo un bel tratto si ritorna sulla strada asfaltata (si troverà sulla sinistra).

 

Prima di trovarsi di fronte ad una sbarra si deve imboccare un’altra stradina sulla destra, immersa tra vigneti e noccioleti, e arrivando così a Cascina Bormida. 

 

Si deve superare il rio e si deve risalire piano piano verso Montelupo. Arrivati a questo punto del cammino si alternano tratti su asfalto e tratti su zone sterrate. Il percorso ci fa raggiungere Borgata Bretagna e superato il boschetto ci troveremo in località Pradonne. 

 

Si deve fare un ultimo tratto su strada asfaltata e si deve raggiungere così strada Ballerina, procedendo verso sinistra, si ritorna, in poco tempo, al punto di partenza.

 

Il giro è finito. Mi raccomando, bisogna studiare sempre in anticipo e in maniera dettagliata il percorso che si decide di andare a fare.

In ultimo bisogna avere sempre un abbigliamento consono al tipo di esperienza.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus