A misura di cane, by Roofus

Sentiero del Tartufo - Neive

Sentiero del Tartufo

 

Lunghezza escursione: 12 km

Durata media: 4 ore

Difficoltà: Media

Affollamento: Medio 

Punto di partenza: Piazzale di Neive

 

La terra dei quattro vini ha la fortuna di avere a disposizione anche molti sentieri da fare in compagnia del proprio cane.

Il percorso è lungo circa 12 km e potrebbe risultare un pochino impegnativo e quindi viene raccomandata un minimo di preparazione fisica sia tua che del tuo amico a 4 zampe.

Il punto di partenza per il Sentiero del Tartufo è dal Piazzale di Neive, si attraversa il passaggio a livello e si prende la strada che troviamo a sinistra sulla carrozzabile Bricco Neive.

Dopo un po’ che si cammina si deve arrivare ad oltrepassare il ponte sul torrente Tinella, a questo punto si deve proseguire per la Località Rivetti, la strada si fa leggermente in salita. 

In prossimità di una curva si deve prendere la stradina che si trova sulla sinistra che piano piano scende fino ad arrivare dopo qualche centinaio di metri ad un incrocio; si procede dritto e si continua a scendere.

Si raggiunge poi il largo fondovalle, attraversato dal rio, in questo punto del cammino si trovano moltissimi cartelli che segnalano la presenza di tartufaie riservate. Nel caso in cui si dovesse trovare il percorso chiuso, si deve uscire dalla tartufaia e si deve continuare il percorso che costeggia il bosco.

Si deve continuare a camminare in direzione borgata Caloglio, la strada sarà leggermente in salita.

Si deve prendere la strada che si trova alla destra e continuare a camminare fino alla borgata Spessa, in questo punto del cammino si incrocia di nuovo la carrozzabile Bricco Neive-Mango, si svolta a sinistra e si continua a salire.

Dopo aver percorso circa 1,5 km si raggiunge un altro incrocio, si deve svoltare a sinistra scendendo leggermente.

Dopo un centinaio di metri si deve svoltare a destra, si inizia a salire tra i vigneti e si giunge finalmente a borgata Olano.

Si devono quindi superare le case e un in un secondo momento un bivio, si svolta a destra e si sale ancora raggiungendo così il Bric Avene.

Dalla sommità del Bric Avene si può ammirare il bellissimo panorama che si apre davanti ai nostri occhi.

Si deve riprendere il cammino scendendo nei pressi di una chiesetta campestre, si raggiunge un bivio, e si procede il percorso svoltando prima a sinistra su una strada asfaltata e poi subito a destra. 

Si deve camminare per circa poco meno di 300 metri e si deve svoltare a sinistra su una capezzagna che scende in modo molto ripido arrivando su una stradina asfaltata in località Arossa; si svolta a destra e si attraversa la borgata. Si cammina ancora per altri 200 metri circa e si deve svoltare sulla strada segnalata che troviamo a destra.

Fatti altri 400 metri ci si trova su una stradina fatta di cemento dove si deve svoltare a sinistra e subito dopo poco di nuovo a sinistra prendendo la strada in direzione frazione Bricco di Neive. 

Arrivati nella frazione di Bricco di Neive si deve svoltare a sinistra e scendere così sulla strada sterrata e si deve procedere fino a raggiungere la grande provinciale di Neive-Mango. A questo punto si deve attraversare la provinciale e si deve proseguire sulla strada sterrata che raggiunge la stradina asfaltata Neive-Casasse, si svolta a destra e si procede passando vicino al monastero di  S. Maria del Piano facendo ritorno in breve tempo a Neive. 

Mi raccomando è sempre consigliato partire preparati dopo uno studio attento del percorso.

L’abbigliamento deve essere sempre consono al tipo di attività che si sta andando a fare e il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio.

Ricordati di portare dietro tutto il necessario, come acqua a sufficienza, guinzaglio, sacchettini per le deiezioni e tutto quello che reputi fondamentale.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus