A misura di cane, by Roofus

Escursione ad anello a Neive

Escursione ad Anello a Neive

 

Escursione ad Anello Neive

Lunghezza escursione: 13 km

Durata media: 4 ore

Difficoltà: Medio - Facile

Affollamento: Medio - alto

Punto di partenza: Chiesa di San Rocco

 

Il percorso di questa escursione parte proprio dalla Chiesa di San Rocco e il percorso è lungo circa 13 km; l’escursione la si può fare in compagnia del proprio cane.

Dopo aver raggiunto il punto di partenza, bisogna proseguire verso la Piazza Vittorio Veneto, dove ci si troverà davanti alla Cappella di San Sebastiano. Arrivati alla Cappella ci si trova davanti ad un tratto erboso che fiancheggia sia una vigna che un pioppeto. Il percorso continua alternandosi tra tratti asfaltati e sterrati; a questo punto bisogna seguire in direzione delle Località di Crocetta e Gallina.

Si continua a camminare fino ad incrociare la strada provinciale che porta ad Alba-Neive, fino ad arrivare in Località Monte Stefano a Barbaresco.

Ci si deve muovere sulla strada asfaltata, cercando di uscire dal paese, prendendo la strada a destra dell’enoteca andando in direzione della Cappella di San Teobaldo. I filari di vigneti sono i protagonisti di questo tratto di percorso. Si continua a camminare in Località Gavello, dopo aver superato Gravello si arriva all’incrocio e si deve mantenere la via centrale fino a vedere la pianta che si trova sul cucuzzolo in solitaria; a questo punto si incontra un Pilone Votivo alla Madonna. 

Si procede in discesa fino alla borgata Pastura e nei pressi della Cascina Montà si dovrebbe passare su un tratto di strada asfaltata.

Il sentiero procede di nuovo tra i vigneti fino a raggiungere la fine del pioppeto, si deve girare a destra in direzione provinciale. Si attraversa e si continua a destra; si continua a salire su a destra percorrendo un sentiero sterrato fino a raggiungere l’ultimo tratto di strada asfaltata. Si svolta di nuovo a destra e si raggiunge Porta S. Rocco, la porta d’accesso di Neive.

 

Mi raccomando bisogna sempre preparare e studiare con anticipo il percorso per evitare di trovarsi in spiacevoli inconvenienti.

L’abbigliamento deve essere sempre consono al tipo di passeggiata che si sta andando a fare e soprattutto bisogna sempre portarsi dietro tutto il necessario per il nostro amico a 4 zampe.

 

Trova il tuo Dog Sitter Roofus